. PROGETTO INFANZIA: OCCUPATO DI MATTHIEU MAUDET - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: OCCUPATO DI MATTHIEU MAUDET - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: OCCUPATO DI MATTHIEU MAUDET

Ciao miei piccoli lettori,
oggi grazie ad Alessandro i bambini conosceranno un albo divertente e dalle tematiche emblematiche: Condivisione e Stereotipi.



Occupato
di Matthieu Maudet



Editore: Babalibri
Prezzo: € 14,00

Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l’uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c’è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l’acqua, tiro su i pantaloni e…» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet. Età di lettura: da 2 anni.
Recensione

 

Albo semplice ma che porta alla luce due tematiche emblematiche: Condivisione e Stereotipi.
La condivisione  in un senso più ampio è l'utilizzo in comune di una risorsa.
Siamo fatti di un materiale che non può sopravvivere senza l’aiuto dell’altro.

 


Senza TE non esisterebbe il ME è solo attraverso il NOI si può arrivare a sollevare l’anima delle torture più profonde.
Il Testo ricco di immagini focalizza l’attenzione su questo tema tramite la semplice attesa davanti ad un bagno. Il tempo passa e scorre con una percezione individuale che si modifica a seconda di chi assume il ruolo del protagonista.
Attraverso una lettura scorrevole e scarna di punteggiatura è possibile far capire al lettore come la fretta sia una mal consigliera.

 


Altro tema centrale si traduce nel pregiudizio: mai come ora questo concetto deve essere spiegato e portato alla luce alle nuove generazioni.
Gli schemi che vengono tramandati culturalmente non sempre hanno un fondamento... un Lupo, disegnato come cattivo e feroce non è altro che un lupo, bisognoso di cure e attenzioni come tutti noi.
Albo simpatico e sincero che porta anche un sorriso ai più piccoli.

 


Nessun commento

Powered by Blogger.