. RECENSIONE: LA DIVINA AVVENTURA. IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA GAMBINO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA DIVINA AVVENTURA. IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA GAMBINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA DIVINA AVVENTURA. IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA GAMBINO

Buongiorno readers,
siete pronti per immergervi nel fantastico mondo della letteratura? Dai su non fate quelle facce vi assicuro che non ve ne pentire di intraprendere questo bellissimo viaggio.


La Divina Avventura
Il fantastico viaggio di Dante
di Enrico Cerni e Francesca Gambino
 
                                                 
Genere:
Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 14,90
Editore: Coccolebooks
Uscita: 12 novembre 2014

La Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini. Il libro ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Commedia attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Al centro di tutto la conoscenza di luoghi e personaggi curiosi, fantastici, bizzarri. Il volume è composto da 400 quartine di ottonari a rime alternate per catturare l'attenzione, con il ritmo delle filastrocche e l'incanto della poesia. All'interno anche le cartine dei tre regni visitati dal protagonista. Età di lettura: da 6 anni.

RECENSIONE

Miei cari lettori, non so voi ma i grandi della letteratura Italiana e non, mi hanno sempre affascinato, se poi ci mettiamo che alcuni di loro ci hanno fatto fare dei viaggi sorprendenti, perché non rileggerli? 
È vero, spesso la loro scrittura risulta un po' troppo articolata e complicata e per questo siamo un po' restii ad imbatterci nei loro libri finita la scuola ma se in nostro soccorso arrivano, Enrico Cerni, Francesca Gambino e Maria Distefano vi assicuro che rileggere la Divina Commedia di Dante Alighieri diventerà semplice, divertente e anche molto istruttivo.
 

Tramite La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante infatti, oltre ad aver avuto l'opportunità di rinfrescare gli anni scolastici passati ormai da vent'anni (ahhhhhh mamma mia), ho avuto la possibilità di apprezzare e rileggere con piacere, un'opera che, secondo me, ancora oggi, è inarrivabile. 
Riflettendo e soffermandomi su questa opera poi,  mi sono resa conto che in verità, Dante come Petrarca, Omero ecc, non sono stati altro che i precursori dei libri fantasy che oggi noi tutti amiamo...
Volete mettere quel grande amico di Dante, Virgilio con Ron o Hermione in Harry Potter? E i gironi danteschi non sono più belli dei mondi abitati dagli Shadowhunters? Credetemi anche io che amo alla follia i Fantasy mi sono resa conto dell'assoluta bellezza di questa opera e della totale genialità.

 
La parte narrativa di Enrico Cerni e Francesca Gambino è stata realizzata con ironia e semplicità, il loro stile poi è così coinvolgente, che fin dalle prime pagine sono riusciti subito a catturarmi e a incatenarmi nel loro modo di raccontare la Divina Commedia. La parte illustrata è stata invece affidata a Maria Distefano che grazie ai suoi disegni dai colori pastello, ci da, ancora di più, la possibilià di immergerci in questo bellissimo viaggio.
 
Ovviamente ritengo di avere raggiunto un'età tale per poter apprezzare e vedere, queste meraviglie, sotto un'altra ottica ma sono sicura che grazie a questo libro, anche i ragazzi più pigri, avranno la possibilità di intraprendere un bellissimo viaggio.

Nessun commento

Powered by Blogger.