. RECENSIONE: STORIA DI CLAIRE DI BARBARA CHINELLO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: STORIA DI CLAIRE DI BARBARA CHINELLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: STORIA DI CLAIRE DI BARBARA CHINELLO

Hola readers,
oggi grazie alla collaborazione con un gruppo di amiche blogger, vi parlerò di una storia molto dolce e delicata che vede come protagonista Amanda e Claire due ragazze molto speciale.



Storia di Claire
di Barbara Chinello
                                                 

Genere:
Narrativa
Prezzo: ebook € 3,99
Editore: Panesi Edizioni
Uscita
:
18 dicembre 2020
 
Dopo la morte di entrambi i genitori, Amanda decide di vendere la casa dove ha trascorso la sua infanzia, ma prima deve mettere ordine fra le scatole e i bauli pieni di oggetti che sua madre ha accumulato negli anni. Tra i tanti “ricordi” della sua infanzia, Amanda trova anche l’abito da sposa della madre, ma qualcosa attira la sua attenzione: un cofanetto di legno, nascosto nel tulle del vestito. All’interno alcune foto e una lettera. Chi sono l’uomo e la donna ritratti in quelle immagini? Amanda chiede consiglio a Marie, la sua vicina di casa, che le rivela che l’uomo e la donna delle foto sono Edward e Claire Hughes, i genitori di sua madre. Le svela, inoltre, che, al contrario di quello che le era sempre stato fatto credere, i suoi nonni sono ancora vivi e il motivo per cui non li ha mai conosciuti sta in un litigio avvenuto molti anni prima tra Claire e sua madre, dopo che questa era venuta a conoscenza di un enorme segreto che Claire le aveva taciuto. Cosa può essere successo di così imperdonabile? Non c’è altro modo per scoprirlo se non quello di chiederlo proprio a Claire.
RECENSIONE

 

Dopo la morte della madre, l'ultimo genitore rimasto in vita, Amanda una scrittrice affermata, decide di mettere in vendita la casa in cui ha passato la sua infanzia.
Prima di lasciarla all'agenzia immobiliare però, Amanda, partendo dalla soffitta, una stanza quasi "vietata" dalla madre quando ancora era invita, inizia a mettere ordine tra scatole e bauli pieni di oggetti conservati per anni. 
 

Tra tutti i gingilli nella stanza ad attirare la sua attenzione, è un cofanetto di legno nascoso tra i tulle del vestito da sposa della madre. All'interno della scatola, una lettera d'amore e delle foto di sconosciuti. Chi sono Claire e Edward, la donna e l’uomo ritratti in quelle fotografie? Perché le foto sono state conservate dalla madre? Nonostante la drammacità del momento il senso investigativo di una scrittrice, porta Amanda a fare delle ricerche finché Marie, un'amica della madre, non le rivela che le persone ritratte in foto sono i genitori di sua madre, ovvero i suoi nonni e che al contrario di quello che gli ha sempre raccontato sua madre in tutti quegli anni, i suoi nonni sono ancora vivi.

 

La notizia non fa che sconvolgere Amanda, perché sua madre le ha nascosto la verità? Che cosa hanno fatto di così grave i suoi nonni per essere ripudiati dalla sua unica figlia? Amanda decide che è arrivato il momento di scoprilo e per questo si presenta davanti alla porta di Claire e Edward. Da questo momento, grazie a Claire, il lettore sarà trasportato all'interno di un'altra storia, una storia passata, una storia in cui è la seconda guerra mondiale a fare da sfondo a due bellissime storie d'amore, una storia in cui Edward, ma soprattutto Claire, si sono ritrovati a dover fare delle scelte non sempre facili.


Storia di Claire è stata una lettura meravigliosa, coinvolgente e intrigante, una storia di passione, forza, carattere e amore in cui nonostante le avversità e le difficoltà del tempo, i personaggi del racconto non hanno mai smesso di combattere e avere coraggio.
Claire è un personaggio che affronta la vita a testa alta, un personaggio che ci insegna a non piegare mai la testa anche se le cose spesso non vanno come ci eravamo prefissati. Barbara Chinello con semplicità e un pizzico di magia, attraverso la sua scrittura, ci trasmette emozioni forti, ci insegna a riprendere in mano le redini della nostra vita anche se queste hanno preso una strada diversa da quella che ci aspettavamo.

 

Perché leggere Storia di Claire? Perchè se avete mai letto e amato i libri di Kate Morton in cui un presente burrascoso vi apre un passato intrigante e ricco di avvenimenti, allora questo è il libro che fa per voi.


1 commento

Powered by Blogger.