. FUMETTILANDIA: RAGIONE E SENTIMENTO DI REIKO MOCHIZUKI - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: RAGIONE E SENTIMENTO DI REIKO MOCHIZUKI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: RAGIONE E SENTIMENTO DI REIKO MOCHIZUKI

Buon pomeriggio readers,
eccomi qui con un altro appuntamento dedicato ai nostri amati manga. Oggi vi parlerò di Ragione e Sentimento altro fumetto dedicato a Jane Austen



Ragione e Sentimento
di Reiko Mochizuki


Genere:
Manga
Editore: Goen
Prezzo: € 5,95
LINK acquisto QUI

Nell’Inghilterra dell’Ottocento, dopo la morte del padre, le tre sorelle Dashwood e la madre vengono scacciate di casa dal fratellastro, unico erede maschio, e soprattutto dalla sua dispotica moglie Fanny. La primogenita Elinor si è però nel frattempo presa una cotta per Edward, fratello di Fanny, molto gentile e serio; ma la loro unione è osteggiata dalla famiglia di lui.
La famiglia devo comunque andarsene, e così le donne si trasferiscono nel Devonshire. Mentre Elinor (“la ragione” del titolo) spera sempre che Edward la vada a trovare, la mezzana Marianne (“il sentimento”) si innamora subito di Willoughby, un ragazzo molto affascinate, ma forse non molto serio…
RECENSIONE

Ieri vi avevo annunciato che durante le ferie ho scoperto dei manga veramente sorprendenti perchè rivisitazioni dei libri della nostra amata Jane Austen. Siamo stati infatti abitutati a vedere le sue opere in tutte le versioni, libri, serie tv e film ma questa è la prima volta che mi imbatto in fumetti dedicati ai suoi libri più famosi.

Oggi quindi vi parlerò di Ragione e Sentimento che, come per Emma, non ha assolutamente bisogno di presentazione. Ragione e Sentimento è un curatissimo volume della mangaka Reiko Mochizuki, una delle più celebri autrici di Josei ovvero manga per ragazze adulte.

Devo dire che rispetto ad Emma questa versione non mi ha entusiasmato molto l'ho trovata infatti piuttosto frettolosa e poco caratterizzata dell'originale ma è pur vero che non si può riprodurre un intero libro con tutte le sue sfaccettature in una versione a fumetti. Inoltre a parer mio Reiko Mochizuki ha preferito, attraverso i suoi splendidi disegni, far brillare al massimo le storie d'amore e ritrarre in modo quasi veritiero, il legame doloroso che c'è tra le due sorelle, Elinor (la ragione) e Marianne (il sentimento).


Sicuramente per chi ama i manga e Jane Austen, questa versione di Ragione e Sentimento è una bellissima occassione per unire le due cose.



Storia: 8/10
Disegni: 10/10


Nessun commento

Powered by Blogger.