. PROGETTO INFANZIA: IL PINGUINO INVENTORE DI JARRETT RUTLAND - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL PINGUINO INVENTORE DI JARRETT RUTLAND - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL PINGUINO INVENTORE DI JARRETT RUTLAND

Salve miei piccoli lettori,
come state? Che ne dite oggi di conoscere un inventore alquanto particolare?



Il pinguino inventore
di Jarrett Rutland


Editore:
Picarona Italia
Prezzo: € 15,00
Pagine: 48
 
Mentre tutti gli altri fanno "cose da pinguini", Pierino da Vinci - un pinguino autoproclamatosi inventore - costruisce congegni che non funzionano... per ora! Quando il Valoroso Volatile, la sua ultima invenzione, si schianta sull'iceberg dove abitano, un grosso pezzo di ghiaccio si stacca e i poveri pinguini si ritrovano a galleggiare verso il mare aperto. Riuscirà Pierino, con i suoi marchingegni, a trovare un modo per riportarli tutti a casa? Età di lettura: da 5 anni.
Recensione


Questa e’ la storia di Pierino, amabile pinguino in cerca di “inclusione”.

 


Sono gli stereotipi che ci etichettano. Cosa vuol dire essere un pinguino? Occorre per forza amare il freddo e ciondolasti a destra e sinistra senza un obbiettivo?

Credo fortemente che un libro abbia un potere fondamentale... quello di creare conoscenza e curiosità. Bambini e adulti possono immedesimarsi trovando risposte a domandi che nella vita reale fanno fatica ad emergere. Quindi se sono un pinguino che ama costruire invenzioni fantasiose vado bene lo stesso?

 


Facendo una trasposizione sulla vita reale questa potrebbe essere un classico dubbio di un bambino con gli occhiali che si destreggia nella vita per capire se il suo essere “diverso” vada bene lo stesso.

Le risposte a volte sono di fronte a noi neanche troppo celate. E’ la paura che ci rende ciechi!

Pierino è un pinguino disegnato con occhi grandi. Occhi pronti a accogliere tutte le emozioni.

 

 


 


 

Nessun commento

Powered by Blogger.