. PROGETTO INFANZIA: COME IN UN GIARDINO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: COME IN UN GIARDINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: COME IN UN GIARDINO

Salve miei piccoli lettori,
oggi faremo la conoscenza di Michelino un bambino molto curioso che da grande sogna di diventare un esperto botanico proprio come il suo papà



Come in un giardino
di Agata Vignes - Antonio Boffa

Editore: Saremo Alberi
Prezzo: € 16,00
Pagine: 14
 
 
Michelino è un bambino amante dei fiori e della natura. Decide di piantare un nuovo seme nel suo giardino ma, con suo grande rammarico, il fiore che nasce non è bello come si aspettava. Michelino pensa di recidere il fiore ma alla fine comprenderà quanto la diversità sia una ricchezza e il suo giardino sarà reso unico proprio da quel piccolo, grande fiore.
Recensione

 

Quante volte in Primavera rimaniamo incantanti dallo sbocciare di un pesco o dai primi fiori visibili ai nostri occhi? Nel giardino di Michelino sono nati tanti fiori: rose, tulipani, viole, campanule. Il bambino è contentissimo ma sta ancora aspettando con trepidazione, il nascere di un fiore che a quanto pare tarda ad arrivare.

 

Ogni giorno con la sua macchinetta fotografica Michelino si diverte a fotografare i fiori del giardino e a raccogliere le foto in un albo perché da grande, come il padre, vorrebbe tanto diventare un esperto botanico. Cammina beato con i suoi piccoli piedini per tutto il giardino e ammira beato i bellissimi colori.


La mamma e Michelino ogni giorno si prendono cura del giardino, ma il fiorellino tanto atteso ancora non vuole saperne di spuntare. A quanto pare però tutti attendono il lieto evento, anche gli stessi fiori del giardino che non vedono l'ora di conoscere il nuovo "arrivato".
Ed ecco che dopo un temporale, il fiorellino finalmente si mostra al mondo, ma è diverso da tutti gli altri e subito viene preso in giro dai suoi simili. Anche Michelino lo trova un fiore buffo ma a differenza dei fiori, è attratto e meravigliato da questa diversità tanto da voler strappare tutti i fiori per rendere unico il nuovo arrivato.

 

Ma il fiorellino ferma Michelino dal strappare tutti i fiori spiegandogli che è proprio la diversità a rendere il mondo più bello e colorato e anche se dapprima Michelino quasi si spaventa nel sentire il fiorellino parlare, capisce che il suo nuovo amico ha proprio ragione, il suo giardino infatti è meraviglioso proprio perché ci sono tanti fiori con colori, forme e profumi diversi.

 

Come in un giardino è un albo molto poetico e coinvolgente che attraverso poche parole e splendide immagine, insegna ai più piccoli a non aver paura della diversità ma anzi a considerala una opzione capace di arricchire la loro crescita e il loro cammino verso la maturità.

2 commenti

Powered by Blogger.