. DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT! - Il Salotto del Gatto Libraio DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT!

 

Messi da parte shorts e aria condizionata, siamo pronti a tirar fuori cappotti e piumoni, ma sempre e solo accompagnati da colonne sonore. La musica si fa meno frizzante, più autunnale e profonda, ma il suo unico e indispensabile compito rimane: stare con noi!

BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT!

Top e flop di questo inizio Autunno 2020 secondo la Classifica Fimi dal 25 Settembre 1 Ottobre 2020: (https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1)

Dopo ben 15 settimane tiene testa, in maniera quasi sorprendente, “Superclassico” di Ernia, artista stimato e apprezzato nella scena rapper italiana soprattutto per le sue doti di scrittura. In continua risalita, si piazza al 1° posto della classifica con un brano che, seppur scandito da una ritmicità e una sonorità “semplice”, affronta un tema poco leggero come la fine di un amore, raccontando fin dal suo inizio.
Ernia è riuscito nell’intento (poco facile) di creare una hit di successo che sia anche una bella canzone... Bravo!
https://www.youtube.com/watch?v=8R6tP8xhT2s;

Ottimo debutto al 2° posto per “Destri” di Gazzelle, canzone malinconica in cui – anche qui – viene raccontata la fine di una storia d’amore. Questa volta, però, si parla del dopo e di ciò che resta.
Il cantautore romano con il suo stile più che riconoscibile tira le somme di una relazione ormai conclusa, dove non sembrano esserci colpe, ma solo delusione e rabbia: sentimenti e reazioni del momento che prima o poi svaniscono, ma ciò che si è perso non torna indietro. Come canta lui stesso nel brano:
“E non è colpa mia
se tutta questa luce, luce, luce, non ti illumina più dentro casa mia
e non è colpa tua
se tutti questi destri, destri, destri, al muro non ci fanno ritornare lì
a quei momenti lì”
https://www.youtube.com/watch?v=8wlxTdDol70;

Chiude il podio di questa settimana Ultimo con il suo nuovo singolo “22 Settembre” che si piazza al 3° posto. Ad un anno di distanza da “Tutto questo sei Tu”, il fenomeno rivelazione torna con un brano che ha già scalato tutte le classifiche.
“Io la vita la prendo com’è”: è forse questa la frase che racchiude il significato più grande della canzone, un messaggio di forza e speranza che ci invita ad essere noi stessi, a crederci fino alla fine e a goderci quello che troviamo lungo il viaggio.
Un crescendo musicale e vocale che attraversa la canzone ed esplode sul finale, rendendolo un brano emotivamente forte, d’impatto e che mira dritto al cuore.
Da sottolineare che questo è il primo brano pubblicato con la nuova etichetta indipendente Ultimo Records: Niccolò va per la sua di strada, forse troppo presto o forse no, ma di sicuro finora non ha sbagliato un colpo!
La voglia, ma soprattutto la necessità di fare musica, è palese in lui, tanto quanto il bisogno di condividere tutto questo con gli esclusi pronti ad “urlare a squarciagola” nel suo prossimo tour!
https://www.youtube.com/watch?v=xAvPkZ99Jfo

Continua a mantenersi stabile al 4°posto, dopo più di cinque mesi dalla sua data di uscita, “Hypnotized”, brano nato dalla collaborazione del Dj Purple Disco Machine e della band Sophie and the Giants.
Considerato uno dei più grandi successi musicali di questa estate, la canzone ha dominato tutte le classifiche con la sua melodia coinvolgente e ritmata che unisce musica dance e funk, riportandoci ad atmosfere tipiche degli anni ‘80.
https://www.youtube.com/watch?v=UbYQErtM9Zk

Rocco Hunt e Ana Mena non mollano, e con il loro brano “A Un passo dalla Luna”  sono gli unici in top 5 con un tormentone, stabili al 5° posto dopo 13 settimane.
Ci ricordano l’estate ormai passata…che forse già ci manca un po’.
https://www.youtube.com/watch?v=Kh-Dz1Fuo1E;

Vediamo invece chi non è partito benissimo in questa prima fase autunnale:

Dopo il successo di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con il nuovo singolo “La Storia Infinita”, uscito alla fine dell’estate. In leggera risalita, ma non abbastanza da entrare nella top Top Ten, fermandosi al 20° posto.
Una storia d’amore estiva, narrata con la malinconia tipica della band, che ci riporta a periodi di leggerezza e spensieratezza.
Proprio il tempo e il passato sono i temi principali, rappresentati anche da citazioni e riferimenti musicali e televisivi, come il brano “Wonderwall” degli Oasis, e ancora Peter Pan, Dustin e Nancy della serie Stranger Things.
Come ha detto il frontman della band:
 “Una canzone che immagina un’ipotetica estate che non c’è, che manca. E la sua mancanza porta a rifugiarsi nelle emozioni del passato, nei ricordi di quel che è stato, perdendosi nelle memorie ma allo stesso tempo imparando a godersi quel che c’è, attimo dopo attimo.”
https://www.youtube.com/watch?v=PXtcYTK-bQY

Riacquista posizione, invece Tommaso Paradiso e la sua “Ricordami”, piazzandosi al 35° posto della classifica.
Non decolla sicuramente come i suoi precedenti singoli, forse per il testo fin troppo semplice, quasi adolescenziale… ma non si può dire che i suoi versi siano mai stati trattati di filosofia!
La musica fin da subito ricorda le sigle dei cartoni animati degli anni 80 e 90 che tutti conosciamo a memoria.
Un brano in pieno stile Paradiso… nulla di innovativo. Forse le aspettative su di lui sono state troppo alte fin dall’inizio ma siamo qui per ascoltare anche quello che in futuro ci verrà proposto.
https://www.youtube.com/watch?v=o9owSt9SHak
 
Chiude la nostra classifica Achille Lauro con “Maleducata”, che guadagna alcune posizioni rispetto alla scorsa settimana, ma piazzandosi solo al 46° posto.
Il brano a metà tra il punk e il rock oltrepassa ogni freno inibitorio su stile e sound: una musicalità che mixa chitarra elettrica e batteria, un testo che punta ad una continua provocazione e un video in cui eccesso, glamour, lusso e nonsense fanno da padroni.
Lo stile di Lauro ormai è inconfondibile, risultato di un viaggio personale e musicale di ricerca e continua evoluzione che non smette mai di stupire. Anche se per il momento la classifica non lo ha premiato, rimane uno degli artisti più interessanti e innovativi, finalmente riconosciuto sul panorama musicale.
https://www.youtube.com/watch?v=z9KMXbSUw3w

E prima di salutarci vi lascio con quella che è la mia mini classifica personale dei brani dell’ultimo periodo:

TOP
22 Settembre - Ultimo
SuperClassico - Ernia
Destri - Gazzelle
Maleducata – Achille Lauro

FLOP
Ricordami – Tommaso Paradiso
Bella Storia – Fedez
L'Ultima Volta – Emis Killa, Jake La Furia& Massimo Pericolo
Finchè ti Va – Tiromancino

Aggiornamento al prossimo mese e alle prossime Hit…


2 commenti

  1. Tutte italiane...e pensa che quella che mi piace di più è l'unica straniera...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.