. RECENSIONE: DANTE, OMERO E LEOPARDI ERANO DEI FIGHI DI ANNALISA STRADA - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DANTE, OMERO E LEOPARDI ERANO DEI FIGHI DI ANNALISA STRADA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DANTE, OMERO E LEOPARDI ERANO DEI FIGHI DI ANNALISA STRADA

Buongiorno readers,
siete pronti per immergervi nel fantastico mondo della letteratura? Dai su non fate quelle facce vi assicuro che non ve ne pentire perché grazie alla Prof. Annalisa Strada, conosceremo tante persone fighe...

Dante, Omero e Leopardi erano dei Fighi
di Annalisa Strada
 


                                                 
Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 9,40 (ebook € 5,99)
Editore: Il battello a vapore
Uscita: 1 settembre 2020

Qui dentro trovi una versione delle opere più famose di Giacomo Leopardi, fedelmente rese a portata di giovane lettore, e alcuni suoi testi che non incontrerai in (quasi) nessun altro libro, utili per partecipare a un quiz su Leopardi e per sfoggiare citazioni colte nei momenti opportuni. Trovi anche una sua biografia completa e facile (e un pizzico pettegola), per imparare che Giacomo non era così pessimista come dicono... e anzi, era proprio un gran figo! Età di lettura: da 11 anni.

RECENSIONE

Miei cari lettori, non so voi ma i grandi della letteratura Italiano e non, mi hanno sempre affascinato, se poi ci mettiamo che alcuni di loro sono veramente dei fighi assurdi, perché non rileggerli? 
È vero la loro scrittura risulta un po' troppo articolata, complicata e per questo spesso noiosa ma se in nostro soccorso arriva un'eroina, Annalisa Strada, vi assicuro che rileggere la Divina Commedia di Dante Alighieri o l'Iliade di Omero, diventerà semplice, divertente e anche molto istruttivo.

Tramite Omero era un figo, Dante era un figo e Leopardi era un figo infatti, oltre ad aver avuto l'opportunità di rinfrescare gli anni scolastici passati ormai da vent'anni (ahhhhhh mamma mia), ho avuto la possibilità di apprezzare e rileggere con piacere, opere che ancora oggi, sono inarrivabili. 
Già perché se in fondo vi soffermerete su queste opere, vi accorgerete che in verità, non sono stati altro che i precursori dei libri fantasy che oggi noi tanto amiamo...
Volete mettere quel bel fusto di Achille con Harry Potter? E i gironi danteschi con i mondi degli Shadowhunters? Credetemi anche io che amo alla follia i Fantasy mi sono resa conto dell'assoluta bellezza di queste opere e della totale genialità.
 
Annalisa Strada con ironia e uno stile semplice e coinvolgente, è riuscita a catturarmi e ad incatenarmi nel suo modo di raccontare la Divina Commedia, Leopardi, l'Iliade e l'Odissea. Sicuramente mi ritengo di avere ormai un'età adulta capace di apprezzare e interpretare queste meraviglie sotto un'altra ottica ma sono sicura che grazie ai suoi libri, anche i ragazzi avranno la possibilità di apprezzarli in tutto e per tutto.
È inutile che mi metto qui a raccontarvi ogni singolo libro, anche i più caproni, sapranno certamente di cosa si parla ma quello che dovrete scoprire... sarà il come.

Nessun commento

Powered by Blogger.