. FUMETTILANDIA: UTENA. LA FILLETTE REVOLUTIONNAIRE DI CHICO SAITO - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: UTENA. LA FILLETTE REVOLUTIONNAIRE DI CHICO SAITO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: UTENA. LA FILLETTE REVOLUTIONNAIRE DI CHICO SAITO

Buongiorno Gattolettori,
oggi vi parlerò di un personaggio inusuale, una fanciulla che sognava di essere un principe azzurro e che qualcuno avrà avuto sicuramente modo di conoscere attraverso l'anime.


Utena
La fillette révolutionnaire: 2+3
di Chiho Saito 


Genere: Fumetto
Editore: Star Comics
Prezzo: € 9,95
LINK acquisto QUI

È stato un principe che profumava di rose a salvare la vita della piccola Utena. Tempo dopo, la ragazza si trasferisce all'Accademia Ohtori, dove scopre il sistema dei duelli che ruotano attorno all'enigmatica Sposa della Rosa. Riuscirà a svelare il mistero che avvolge il fantomatico Confine del Mondo e a scoprire l'identità del suo principe? Sfruttando Utena e gli altri, Akio è riuscito a entrare in possesso del Potere di Dios, in grado di rivoluzionare il mondo intero! È ormai tempo di svelare i misteri che ammantano il Confine del Mondo e il Sigillo della Rosa...

Utena
After the Revolution
di Chiho Saito 


Genere: Fumetto
Editore: Star Comics
Prezzo: € 6,90
LINK acquisto QUI

È trascorso molto tempo dai fatti verificatisi all'Accademia Ohtori e il sistema dei duelli è ormai, per tutti, un lontano ricordo. I membri del Consiglio Studentesco sono cresciuti e ognuno di loro ha intrapreso un percorso diverso, ma l'ombra del passato torna a manifestarsi... e con essa, forse, una nuova rivoluzione! Un volume unico che racconta il seguito delle avventure di un'eroina intramontabile.

RECENSIONE

Nel primo volume abbiamo fatto la conoscenza di Utena, una giovane ragazza che, persi i genitori e dopo  essere stata salvata da un giovane misterioso, che prima di sparire, le ha donato un anello con incastonata una rosa e con la promessa, che in futuro si sarebbero incontrati nuovamente, ha deciso di diventare un Principe. E si avete capito bene, non una Principessa ma un Principe!


Utena ora frequenta l’Accademia Ohtori, luogo da cui a quanto pare, provenivano le cartoline che riceveva misteriosamente ogni anno. Tra lei e Anthy Hidemiya, la sposa della rosa che ha vinto in duello, è nato un bellissimo rapporto di amicizia e Utena si sente a tutti gli effetti in dovere di proteggerla.

Come accennato nella precedente recensione, Anthy sembrerebbe essere la prescelta, l'unica ingrado di donare il potere di portare la 'Rivoluzione nel Mondo', a chi vincerà tutti i duelli.
Proprio per questo Utena viene sfidata costantemente finchè un giorno, proprio il fratello di Anthy, il principe misterioso che a quanto pare aveva salvato Utena, la sconfigge e  si impossessa di tutto il potere.
Utena si spinge così fino al castello incantato per salvare Anthy ma qui apprenderà una notizia sconvolegente...

Da questo momento lettori miei... apriti cielo!! Dire che il manga che fino a questo momento avevo adorato e letto con gli occhi a cuoricino, è diventato così incasinato e assurdo che dopo, per riprendermi, ho avuto bisogno di una seduta dallo psicologo.

A parte gli scherzi, il terzo volume che finalmente doveva svelare tanti di quei misteri, come la scomparsa di Utena, è terminato dopo 72 pagine, le restanti 280 pagine hanno descritto storie completamente disconnesse da quella principale che mi hanno veramente ingarbugliato il cervello.

Speravo che il volume inedito uscito in Italia, Utena. After the Revolution, mi regalasse qualche chiarimento, invece ha contribuito ad incasinarmi la mente ancora di più. La storia infatti riprende diversi anni dopo gli avvenimenti che si
sono verificati all’Accademia Ohtori. Il sistema dei duelli ormai non esiste più e i protagonisti sono cresciuti e andati avanti con le proprie vite tanto che non si ricordano neanche più dell'esistenza di Utena. Che fine ha fatto la ragazza che voleva diventare un Principe?

Se alla lettura del primo volume mi ritenevo pienamente soddisfatta, devo dire che la conclusione di questo manga mi ha lasciato con tanti dubbi e interrogativi. Sicuramente è un genere molto particolare che prevede anche una sorta di ambiguità sessuale tra i protagonisti, l'affetto di Utena e Anthy verso la fine infatti è sembrato molto strano...
Continuo a ripetere però che ho trovato il tratto dei disegni veramente molto bello, delicato e profondo. A questo punto non mi resta che vedere l'anime sperando di capirci qualcosa in più.

Nessun commento

Powered by Blogger.