. DJ KLAUDIA: HIT DA SPIAGGIA (O DA DIVANO!) - Il Salotto del Gatto Libraio DJ KLAUDIA: HIT DA SPIAGGIA (O DA DIVANO!) - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

DJ KLAUDIA: HIT DA SPIAGGIA (O DA DIVANO!)

L’estate sta finendo… ma DJ Klaudia è qui per tenervi sempre musicalmente compagnia! Perché lei, colonna sonora insostituibile, che accompagna ogni nostra giornata, merita una rubrica tutta sua. La ringraziamo perché anche nella stagione estiva non ha deluso le nostre aspettative, proponendo le sue immancabili hit estive. Sotto l'ombrellone o sul divano di casa, ecco quali sono stati i titoli più caldi!

HIT DA SPIAGGIA (O DA DIVANO!)

Top e flop di questa Estate 2020 secondo la Classifica Fimi dal 21 al 27 Agosto 2020:
Link: QUI

Dopo 8 settimane rimane stabile in 1° posizione “A un passo dalla Luna” di  Rocco Hunt e Ana Mena, coppia inedita e inaspettata che si butta nella mischia dei tormentoni estivi e, con la formula ritmo latino/sole e mare, riesce a mantenersi in vetta alla classifica.


Al 2° posto troviamo uno dei più grandi successi di quest’anno “Jerusalema”  di MASTER KG FEAT. BURNA BOY & NOMCEBO ZIKODE che direttamente dall’Africa ha fatto ballare tutto il mondo.
Con quasi 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, 130 milioni su Tik Tok e un numero indefinibile di video di coreografie legate al brano, ha spazzato via la concorrenza.
Dal ritmo semplice, mai esageratamente dance (anche ripetitivo), è una canzone-inno alla vita, che ci spinge a ballare, a divertirci e ad avere speranza in un momento in cui, forse, è proprio quello di cui abbiamo più bisogno.


Chiude la top 3 dopo ben 11 settimane ai posti più alti della classifica Alessandra Amoroso insieme ai  Boomdabash e la loro ormai conosciutissima “Karaoke” . Premiata dalle vendite, trasmessa in ogni spiaggia e canale radiofonico, è a lei che affiderei il simbolico premio Gatto Sonoro come canzone dell’estate.  Impossibile non conoscerla, dal ritmo travolgente, un mix di forza ed energia con un ritornello in grado di travolgere.
Un featuring “made in Salento” già comprovato  nel 2019 con Mambo Salentino che anche quest’anno si  riconferma vincente.


Rimane stabile al 4° posto “Paloma” di Fred De Palma che duetta con Anitta.
Dopo hit di successo come “Una volta ancora e d’estate non vale” in coppia con Ana Mena, quest’anno De Palma propone un mix estivo sempre sull’onda del reggaeton, ma distaccandosi dal ritmo accelerato delle precedenti.
Forse meno d’impatto, ma sicuramente si distingue dal solito, evitando di clonare ciò che è già sul mercato… rischio molto alto quando parliamo di tormentoni.


Concludiamo con una delle prime hit che ha inaugurato la stagione estiva e che dopo ben 15 settimane riesce a riguadagnare 2 posizioni piazzandosi al 5° posto della classifica: è Irama con la sua “Mediterranea”.
Il cantante che ha fatto dei tormentoni estivi il suo punto di forza, stavolta ha proposto un brano
scatenato, leggero ma che colpisce fin da subito.
Non stupisce che sia ancora in cima!


Oltre alle top dei piani alti, qualche tormentone scivola fuori insieme alla fine dell’estate.

“La Isla”  di Giusy Ferrari ed Elettra Lamborghini continua a scendere e si piazza al 30° posto dopo 9 settimane. Con un sound diverso dal solito reggaeton che ricorda un po’ le atmosfere cubane, il brano risulta piacevole, ma non entra in testa al prima ascolto... forse nemmeno ai successivi!


Elodie ci prova con ben due brani pubblicati a distanza di un mese l’uno dall’altro, “Ciclone” e “Guaranà”, che si trovano rispettivamente al  13° e  16° posto.
Con la produzione di Takagi&Ketra e la collaborazione di Mariah e Gipsy Kings, il primo brano è caratterizzato da ritmi latini simil flamenco, complice anche il videoclip ispirato alla famosa scena del film di Pieraccioni.

“Guaranà” si discosta invece dalla moda del sound classico da tormentone, risultando comunque interessante e credibile senza strafare.


Infine Shade con “Autostop”  che si mantiene nella top 20, rimanendo stabile dopo 10 settimane in classifica, per la seconda settimana al 15° posto.
Il brano sicuramente non è dei più originali, ma è accompagnato da una melodia che rimane subito in testa e ci ha fatto ballare, cantare, e staccare la spina, esattamente ciò che ci si aspetta da un brano estivo!


Al prossimo aggiornamento… autunnale ;-)



1 commento

  1. Insomma...salvo solo i Boomdabash...gli unici dei primi 5 in classifica che digerisco...

    RispondiElimina

Powered by Blogger.