. GRAPHIC NOVEL: IN VIAGGIO CON ARISTOTELE DI EMANUELE APOSTOLIDIS E ELISA TADIELLO - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: IN VIAGGIO CON ARISTOTELE DI EMANUELE APOSTOLIDIS E ELISA TADIELLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: IN VIAGGIO CON ARISTOTELE DI EMANUELE APOSTOLIDIS E ELISA TADIELLO

Buon pomeriggio Gattolettori,
preferiti più la storia della Grecia Antica di Ulisse e company o di quella moderna? Non sapete quale scegliere? Allora che ne dite di affrontare un viaggio immaginario tra le due epoche insieme a Aristotele e Kazantzakis?


In viaggio con Aristotele
di Emanuele Apostolidis - Elisa Tadiello

Genere: Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 17,00
LINK acquisto QUI

La Grecia Antica di Ulisse, dei miti e della filosofia si confronta con la Grecia Moderna di Kavafis, dell'orgogliosa guerra di liberazione e della crisi economica. Itinerari, curiosità e ricordi si mescolano in un viaggio in cui l'autore, accompagnato per l'occasione da Aristotele e Kazantzakis, dovrà capire quale sia la vera Grecia da trasmettere ai suoi studenti e alla figlia in arrivo. Tra cultura ellenica e paternità, tra ricordi e aspettative, un libro per imparare ad amare e capire realmente la Grecia e i suoi abitanti.
RECENSIONE

Questa volta se vi aspettate una biografia a fumetti dedicata ad Aristotele, sbagliate di grosso. In questa grapich novel infatti Aristotele, insieme a Kazantzakis, sarà solo la vostra guida verso un viaggio utopico tra la Grecia Antica di Ulisse e i miti della filosofia greca, e quella più Moderna delle guerre e delle crisi economiche.


Il vero protagonista della storia è in realtà Emanuele, un giovane professore metà greco e metà italiano che, in procinto di diventare padre, e quindi alle prese con i mille dubbi esistenziali, non è sicuro di quale sia la vera Grecia da trasmettere ai propri studenti, quella antica o quella moderna?
Ma ecco che come Dante, Emanuele insieme a Aristotele e Kazantzakis, affronterà un viaggio immaginario che tra curiosità, ricordi e itinerari, accompagnerà gli amanti del genere alla scoperta di un bellissimo Paese.


Ormai avrete capito la mia passione per le graphic novel e anche se questa volta mi aspettavo un prodotto completamente diverso, devo dire che mi sono appassionata lo stesso alla storia narrata da Emanuele Apostolidis e illustrata da Elisa Tadiello. Tante infatti sono le pagine di approfondimento riguardanti sia la Grecia Antica che quella Moderna che mi hanno permesso di rispolverare i fatti storici studiati negli anni scolastici.


Le tavole poi sono così semplici ma d'impatto che è veramente un piacere sfogliare le pagine di questa graphic novel. Tra cultura ellenica e paternità, il lettore sarà trascinato in una bellissima storia emozionante e ricca di ricordi.


Nessun commento

Powered by Blogger.