. RECENSIONE: LIBRI SALVAMONDO DI ANDREA VICO E LUCIA VACCARINO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LIBRI SALVAMONDO DI ANDREA VICO E LUCIA VACCARINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LIBRI SALVAMONDO DI ANDREA VICO E LUCIA VACCARINO

Il destino del pianeta è nelle vostre mani! Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Scegliere bene le lampadine può fare la differenza? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, durante un blackout... spaventoso!


Libri Salvamondo
di Andrea Vico - Lucia Vaccarino
 
                                                      
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 12,90
Editore: Rizzoli
Uscita: 25 giugno 2020

Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l'inquinamento e l'effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, à scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, in un giugno caldissimo e scatenato... Età di lettura: da 7 anni.

Perché è importante una corretta raccolta differenziata? Come si può ridurre la produzione di rifiuti? Che cosa si può fare per guarire un ambiente già inquinato? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, dopo una gita in bicicletta lungo il fiume... Età di lettura: da 7 anni.

Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Scegliere bene le lampadine può fare la differenza? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, durante un blackout... spaventoso! Età di lettura: da 7 anni.


Che cosa si può fare con il cibo avanzato? Quello che mangiamo può influire sull'inquinamento del pianeta? Come si fa una spesa intelligente per ridurre gli sprechi? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, a una festa di compleanno golosissima! Età di lettura: da 7 anni.

RECENSIONE

Ecco qui una simpatica raccolta per ragazzi dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta. E sì avete capito bene, Andrea Vico e Lucia Vaccarino hanno realizzato i libri salvamondo, ovvero delle storie intriganti, interessanti e ricche di contenuto capaci di mostrare ai più piccoli come, con delle piccole accortezze, possiamo contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo.

I protagonisti di queste storie: Non sprechiamo il cibo, Zero Plastica, Attenti al clima e Risparmiamo energia, sono Vanessa, Filippo e Lila, tre amici a cui la salvaguardia del mondo sta molto a cuore. 
Nel primo volume, Non sprechiamo il cibo, i ragazzi impareranno che invece di buttare grandi quantità di cibo avanzato, si può contribuire, con delle iniziative di solidarità, ad aiutare le persone più bisognose ma soprattutto, grazie alle spese intelligenti si possono ridurre gli sprechi.

In Risparmiamo Energia, Vanessa, Filippo e Lila si troveranno nel bel mezzo di un black out che causerà anche un enorme spavento al fratello di Vanessa, Luca. Questo piccolo incidente, servirà per farli riflettere su metodi consoni, in grado di consumare meno energia elettrica a casa.
Attenti al clima vedrà i nostri ragazzi impegnati a sostenere una campagna per raccogliere i fondi in grado di permettere agli studendi di piantare degli alberi nella loro scuola. Purtroppo infatti, a causa dell'effetto serra, il clima sta veramente cambiando e le temperature raggiungono ormai valori impensabili.
In Zero Plastica invece, un tema tra l'altro molto attuale, durante un giro in bici, Vanessa, Filippo e Lila si renderanno conto di quanta plastica viene abbandonata nei parchi e per questo, insieme ai propri compagni di classe, si cimenteranno nella pulizia del parco stando ben attenti di fare la raccolta differenziata.

Questi libri salvamondo sono delle piccole perle che oltre a divertire i ragazzi, grazie a delle schede di approfondimento, chiamate Ecocuriosità, aiuteranno a far capire a grandi e piccini, quanto sia importante rispettare il nostro ambiente.


Nessun commento

Powered by Blogger.