. PROGETTO INFANZIA: SOLLEVO E SCOPRO IL LIBRO DEI PERCHÈ. LA PLASTICA DI KATIE DAYNES E MARIE-EVE TREMBLAY - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SOLLEVO E SCOPRO IL LIBRO DEI PERCHÈ. LA PLASTICA DI KATIE DAYNES E MARIE-EVE TREMBLAY - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SOLLEVO E SCOPRO IL LIBRO DEI PERCHÈ. LA PLASTICA DI KATIE DAYNES E MARIE-EVE TREMBLAY

Buon pomeriggio Gattolettori,
eccomi qui con un albo molto istruttivo e divertente che attraverso delle linguette esplicative aiuterà a sensibilizzare i vostri bambini verso l'ambiente.


Sollevo e scopro Il libro dei perché
La plastica
di Katie Daynes - Marie-Eve Tremblay


Editore: Usborne
Prezzo: € 13,50
Pagine: 14

Un libro con linguette da sollevare per conoscere meglio la plastica e scoprire come possiamo fare la differenza per salvaguardare il pianeta. Perfetto per rispondere alle domande che i bambini fanno sul mondo che li circonda. Età di lettura: da 5 anni.
Recensione

Non mi stancherò mai di dire che i libri per bambini sono molto utili anche, per non dire soprattutto,  per gli adulti. Mi vergogno infatti a confessarlo ma alla veneranda età dei trentasette anni,  grazie all'albo "Sollevo e scopro Il libro dei perchè. La plastica" pubblicato dalla casa editrice Usborne, ho appreso tantissime cose importanti sulla plastica che un po' per menefreghismo e un po' per ignoranza, non credevo neanche possibile.


Sapete che per cercare di salvaguardare il nostro pianeta, vengono realizzate sempre più confenzioni ottenute dalle fibbre dei funghi? O che esistono tanti tipi di bioplastica ottenuti dall'amido di mais o di patata o dalle bucce di banana o dalle alghe?
E che la plastica ci mette così tanto a degradarsi perchè i microrganismi che decompongono gli alimenti o i materiali naturali non sono in grando di scomporre la plastica ne eravate a conoscenza?
Dai non fatemi sentire sola eheheh...


Grazie alle domande con oltre 60 linguette esplicative,  ho trovato questo albo molto interessante e istruttivo. Attraverso questa sorta di gioco, in cui il bambino per ricevere una risposta deve alzare le linguette, gli adulti riusciranno senz'altro a sensibilizzare i propri piccoli a rispettare l'ambiente in cui vivono e perchè no, magari riusciremo a capire anche a noi adulti, quanto sia importante evitare di inquinare l'ambiente con la plastica e cercare di fare la differenza.



Nessun commento

Powered by Blogger.