. FUMETTILANDIA: HEADY LAMARR DI WILLIAM ROY - SYLVAIN DORANGE - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: HEADY LAMARR DI WILLIAM ROY - SYLVAIN DORANGE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: HEADY LAMARR DI WILLIAM ROY - SYLVAIN DORANGE

Buongiorno Gattolettori,
ecco qui una bellissima graphic novel che vi darà l'opportunità di conoscere la vita di una grandissima artista.


Heady Lamarr
di William Roy - Sylvain Dorange


Genere: Fumetto
Editore: Edizioni BD
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

Nata in Austria e cresciuta nei giorni della diffusione del nazismo, Hedy Lamarr sarà bombardata per tutta la vita dal messaggio che per lei molte strade sono sbarrate: perché è una donna, perché è una semplice attrice, perché è troppo bella per essere anche intelligente. Solo la sua mente brillante e un'ambizione fuori dal comune le permetteranno di diventare, per noi, un'icona culturale capace di invenzioni che continuano a cambiare la nostra vita ancora oggi. Dagli esordi scandalosi al successo come "donna più bella del mondo" nell'epoca d'oro degli Studios hollywoodiani, fino al declino che ne rivelò i lati meno conosciuti, questa biografia a fumetti racconta la storia di una donna la cui vita potrebbe sembrare un film... se non fosse vera.
RECENSIONE

Non smetterò mai di ringraziare il mondo delle graphic novel, che in questi anni, mi hanno permesso di conoscere personaggi veramente incredibili, coraggiosi e battaglieri come quello di cui vi andrò a parlare ora.
Grazie a Edizione BD infatti questa volta ho fatto la conoscenza di un personaggio davvero singolare che sicuramente la maggior parte di voi, se la ricorderà come una grande attrice ma che in realtà, è stata anche una grande inventrice e sto parlando di Hedy Lamarr.

Fin da adolescente Hedy ha sempre nutrito l'interesse per la scienza e le invenzioni ma la sua bellezza e la sua sfrontatezza, l'hanno portata, ancora giovanissima, a solcare il palco del grande schermo. Il suo esordio però fu subito preceduto da uno scandalo, avendo recitato, a soli diciotto anni, una scena completamente nuda. 

Per sfuggire alla critica e al Nazismo, che proprio in quegli anni aveva iniziato la sua ascesa, Hedy si trasferì ad Hollywood in cerca di successo ma qui ottenne solo dei ruoli di poco conto.  La sua bellezza però, fu spesso definita la donna più bella del mondo, la trasformò in un'icona degli spot pubblicitari. 


Si sposò diverse volte con uomini che l'apprezzavano solo per la sua bellezza anziché per la sua intelligenza. Il Nazismo ormai stava cavalcando l'Europa e Heady sempre più desiderosa di contribuire alla lotta contro il Nazismo, insieme al compositore, George Antheil, inventò un sistema di guida a distanza per siluri. 
Convinta infatti che gli scontri sottomarini sarebbero stati decisivi per il risultato della guerra, la sua invenzione fu pensata proprio con l'intento di permettere ai siluri, tramite delle frequenze precise, di cambiare casualmente a brevi intervalli per evitare di essere affondati. L'esercito però non prese neanche in considerazione l'idea sottoposta da una donna ma ad oggi, possiamo dire che il principio della sua invenzione venne utilizzato dalla tecnologia di trasmissione nelle reti wireless.


Ritornata anche alla ribalta sul palco Hollywoodiano, Hedy ebbe l'opportunità di recitare al fianco di grandi attori come: Clark Gable, James Stewart, Spencer Tracy e Judy Garland. In questo bellissimo fumetto biografico avrete così modo di conoscere la storia di una donna veramente molto interessante e affascinante che ha dovuto combattere tutta una vita per essere presa in considerazione, oltre che per la sua bellezza, anche per la sua intelligenza.
Se amate il cinema e le storie che gli appartengono, non potete assolutamente farvi scappare Heady Lamarr di William Roy e Sylvian Dorange.

Nessun commento

Powered by Blogger.