. PROGETTO INFANZIA: AL TOPO! AL TOPO! DI BARBARA FRANCO E SERGIO GERASI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: AL TOPO! AL TOPO! DI BARBARA FRANCO E SERGIO GERASI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: AL TOPO! AL TOPO! DI BARBARA FRANCO E SERGIO GERASI

Salve miei piccoli lettori,
oggi Alessandro ci parlerà di un carinissimo albo, pronti a gridare tutti insieme al Topo?


Al topo! Al Topo
di Barbara Franco - Sergio Gerasi

Editore: Gribaudo
Prezzo: € 6,90
Pagine: 40

Le divertenti avventure di Pietro, del suo amico Quid e della loro grande e simpatica famiglia. Anche grazie alle immagini didascaliche di supporto, imparare a leggere in autonomia sarà davvero divertente. La serie Primissime letture si sviluppa su 9 diversi livelli di difficoltà. Livello 1: Ci si avvicina alla lettura e alle prime frasi. Età di lettura: da 5 anni.
Recensione

Al topo! Al topo! Un testo utile a bambini ed adulti. Diviso in due sezioni è orientato a consegnare strumenti importanti che segnano il passaggio da bambini ascoltatori a bambini lettori e quindi fruitori di libri. È grazie alla lettura che il mondo intorno a noi assume un nuovo aspetto. Siamo circondati da messaggi che senza un codice univoco non avrebbero senso di esistere. 


Un segno diventa così un nuovo testo che grazie a una personale decodifica assume una nuova forma. Educare i bambini alla curiosità vuol dire educare una nuova generazione al pensiero divergente, un pensiero articolato che produce informazioni utili a formare funzioni cognitive di alto livello. Anche gli adulti assumono un ruolo fondamentale. 

Un ruolo che non impone la lettura ma che apprezza ogni minimo passo in avanti e che consegna allo strumento libro un ruolo educativo. In un testo sono racchiuse esperienze percettive importanti. Basta sfogliare le pagine per annusare un odore che ci accompagnerà in tantissimi momenti. Un odore di carta magica, una carta che ci trasporta in nuovi mondi.

Nessun commento

Powered by Blogger.