. GRAPHIC NOVEL: UN SINGOLO PASSO DI COLTELLACI - CEDANO - ROLLO - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: UN SINGOLO PASSO DI COLTELLACI - CEDANO - ROLLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: UN SINGOLO PASSO DI COLTELLACI - CEDANO - ROLLO

Hola readers,
per concludere il pomeriggio gattoso, eccomi qui per parlarvi di una carinissima graphic novel che dal 18 giugno troverete in tutte le librerire.


Un singolo passo
di Coltellacci - Cedano - Rollo


Genere: Graphic Novel
Editore: Tunuè
Prezzo: € 14,50
LINK acquisto QUI

Un ragazzo sensibile e pieno di aspettative si appresta a partire in Erasmus per il Portogallo. Il giovane si ritrova solo in un Paese straniero e senza più l'amore della sua vita. In questa nuova condizione di straniamento, sente però che deve provare ad andare avanti facendo leva sugli affetti consolidati di famiglia e amici, oltre che sulle opportunità che l'esperienza dell'Erasmus consente. In una Porto piena di studenti, fervente di vita ed entusiasmo, il giovane - un singolo passo alla volta - si apre così al mondo. Un'epifania che gli farà riacquistare la propria autostima e lo fortificherà per il futuro. Un graphic novel sull'autonomia, l'indipendenza e la crescita personale.
RECENSIONE

Chi di voi non ha mai sognato di partire, di fare un'esperienza di vita o di mettersi semplicemente alla prova? Personalmente tantissime volte ma alla fine per mancanza di coraggio e soprattutto
per nostalgia nei confronti di amici e famigliari che avrei dovuto lasciare alle spalle, non l'ho mai fatto.

Ma se vieni lasciato dalla ragazza con cui avevi già fatto grandi progetti per il futuro, hai solo vent'anni e la tua vita sembra soffocarti, cosa c'è di meglio che lasciare tutto e partire per un Erasmus in Portogallo?
Sarà così che il nostro protagonista, preso dall'euforia iniziale, approderà, da solo, in un Paese straniero.
Si sa però che non è semplice confrontarsi subito con una nuova cultura e una lingua diversa, quindi preso dallo sconforto, il nostro protagonista dopo pochissimi giorni, ha già preparato le valige per far ritorno a casa. Fortunatamente grazie alla sua conquilina Portoghese, particolare e misteriosa, il nostro protagonista, il cui nome non viene mai indicato, avrà modo di iniziare ad apprezzare la sua libertà. Dal momento poi in cui conoscerà anche un gruppo di Italiani con cui condividere gioie e dolori di questa nuova esperienza, il nostro protagonista inizierà a plasmare il suo carattere.

Un singolo passo è una storia semplice ma allo stesso tempo molto profonda, in cui vengono messi in risalto le debolezze e i disagi adolescenziali. Sicuramente non è una graphic novel come tante altre e personalmente per carpirne il vero significato l'ho dovuta rileggere due volte e se proprio devo dirla tutta, non sono neanche sicura di aver capito bene il finale alquanto "teatrale"...


Come vi ho detto, è una graphic novel diversa dalle altre ma proprio questo ha fatto in modo di incuriosirmi fino alla fine soprattutto perchè grazie a questo viaggio, il nostro protagonista è riuscito ad intraprendere un bellissimo percorso sull’importanza dell’autostima e dell'esperienza di vita.


Nessun commento

Powered by Blogger.