. GRAPHIC NOVEL: MOMO DI JONATHAN GARNIER E RONY HOTIN - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: MOMO DI JONATHAN GARNIER E RONY HOTIN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: MOMO DI JONATHAN GARNIER E RONY HOTIN

Hola readers,
oggi vi parlerò di una bellissima graphic novel di formazione che coinvolgerà sia i più piccoli che i grandi.


Momo
di Jonathan Garnier e Rony Hotin


Genere: Graphic Novel
Editore: Tunuè
Prezzo: € 16,90
LINK acquisto QUI

Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Di tanto in tanto la bambina va sul ponte per riuscire a vedere la barca del padre, marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Questa esperienza la porterà a misurarsi con il mondo esterno.
RECENSIONE

Momo ha soli cinque anni ma è come se ne avesse dieci. È infatti una bambina sveglia, autonoma, che vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. La mamma è morta quando ancora era piccola, non che ora sia grande, e il padre, un marinaio d'altura, è spesso obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare.

Momo non ha un carattere semplice e per questo non ha molti amici anzi, preferisce stare più con gli adulti che con i bambini della sua età che sembrano proprio non capirla e deriderla.
Per fortuna l'arrivo in Paese di Francoise e la conoscenza di Bertrand, sembrano risollevare il morale della ragazzina. Purtroppo però, improvvisamente, Momo perde anche la nonna che fino a quel momento si era presa cura di lei.


Nessuno sembra voler prendere con se questa bambina così complicata finchè, un vecchio amico del padre, il pescivendolo del paese, si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla in casa fino al ritorno del padre.
Momo ha sempre temuto l'uomo ma nel suo breve soggiorno, si rende conto che in realtà è una persona veramente buona. La nostalgia per il padre però la porta a scappare di casa e a raggiungere il porto. Riuscirà la piccola Momo a riabbracciare suo padre?


Quella di Momo è una storia commovente e drammatica che spinge il lettore ad emozionarsi e a prendere a cuore, fin da subito, questa bambina, che ricordo, a solo 5 anni ne ha già viste di tutti i colori.
Momo è un racconto evocativo in cui la poesia e la magia dell'infanzia percorrono lo stesso cammino. Le tavole sono ricche di colori e i tratti dei personaggi sono così curati che sembra quasi di sfogliare un cortometraggio.


In conclusione posso assicurarvi che vi troverete tra le mani un racconto affascinante, tenero e poetico in cui sarà inevitabile innamorarsi della piccola Momo e della sua dolcissima nonnina.



Nessun commento

Powered by Blogger.