. GRAPHIC NOVEL: FOTO STRAORDINARIE DI ELLENI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: FOTO STRAORDINARIE DI ELLENI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: FOTO STRAORDINARIE DI ELLENI

Buongiorno Gattolettori,
oggi voglio iniziare subito la giornata con una bellissima graphic novel "capolavoro" che, grazie al tema, ha saputo catturarmi ed emozionarmi fino all'ultima tavola. Anche questa volta devo ringraziare la Becco Giallo per questa splendida scoperta.


Foto Straordinarie
di Elleni


Genere: Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

30 storie di foto straordinarie a fumetti: La tregua di natale; Gli occhi dell'odio; Morte di un miliziano lealista; Madre migrante; Il rifiuto di August; Il bambino di Nagasaki; Gandhi e l'arcolaio; Marilyn ed Ella; Guerrillero heroico; Ruby Bridges; Il salto verso la libertà; Leonid Ivanovich Rogozov; J. Kennedy e il vestito macchiato di sangue; Il monaco che brucia; Il pugno fantasma; La ragazza con il fiore; Il bacio della vita; I pugni neri alzati al cielo; Il codice dell'Apollo 11; La bambina del napalm; Il disastro delle Ande; Il bacio socialista Gli occhiali di John Lennon; Ragazza afgana; L'uomo e il carroarmato; Il volto dell'AIDS; Nessuno nasce razzista; Falcone e Borsellino; Bosko e Admira; La bambina e l'avvoltoio.
RECENSIONE

Da amante della fotografia non potevo assolutamente perdermi questo fantastico libro a fumetti, scritto e illustrato da Elleni, che ho avuto già modo di conoscere in Stra-Ordinarie -Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi. E anche qui, sempre qualcosa di straordinario c'è, in  "Foto Straordinarie" infatti potrete ammirare e scoprire, attraverso delle coloratissime tavole, la storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo. 
Tavole brevi ma incisive, vi daranno quindi l'opportunità di conoscere Fotografi, diventati magari famosi grazie a quell'unico scatto o fotografie che sono diventate il simbolo di una rivolta, una liberazione o una tragedia.


La tregua di Natale, Gli occhi dell’odio, Morte di un miliziano lealista, Madre migrante, Il rifiuto di August, Il bambino di Nagasaki, Gandhi e l’arcobaleno, Marylin ed Ella, Guerrillero Heroico, Ruby Bridges, Il salto verso la libertà, Leonid Ivanovich Rogozov, J. Kennedy e il vestito macchiato di sangue, Il monaco che brucia, Il pugno fantasma, La ragazza con il fiore, Il bacio della vita, I pugni neri alzati al cielo, Il codice dell’Apollo 11, La bambina del Napalm, Il disastro delle Ande, Il bacio socialista, Gli occhiali di John Lennon, Ragazza afgana, L’uomo e il carrarmato, Il volto dell’AIDS, Nessuno nasce razzista, Falcone e Borsellino, Bosko e Admira, La bambina e l’avvoltoio. Queste saranno le foto che troverete in questo coloratissimo volume e che grazie alla storia che le accompagna, sapranno emozionare e raccontare al lettore di turno.


Elleni con i suoi disegni, semplice e allegri, e quel pizzico di ironia che la contraddistingue, ci ha raccontato, quasi con ammirazione, storie legate a fotografie che purtroppo spesso, a meno che non si è amanti del genere, qualcuno non ha mai avuto la fortuna di ammirare. Fotografie scattate in guerra, o semplicemente immagini che hanno immortalato un momento importantissimo della storia mondiale. Storie di uomini che hanno dovuto combattere per essere presi in considerazioni dalle convenzioni sociali o raziali. Insomma un piccolo capolavoro che merita di essere sfogliato e conservato in libreria. 

Perchè leggere Foto Straordinarie? Perchè grazie alla matita e al talento di Elleni, avrete la possibilità di  conoscere le vicende, i protagonisti e le storie che si nascondono dietro questi celebri scatti.

Nessun commento

Powered by Blogger.