. IL TRONO DI PELLICOLE: CANZONI INDIMENTICABILI - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE: CANZONI INDIMENTICABILI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE: CANZONI INDIMENTICABILI

Se vi chiedessi quale melodia vi viene in mente come intramontabile e legata a un titolo cinematografico, cosa rispondereste? Personalmente, io direi …

CANZONI INDIMENTICABILI

Unchained melody – Ghost
Ooooh my love, my darling … le mani che impastano la creta e quella sensuale complicità tra Demi Moore e Patrick Swayze: brividi! Uno dei film indimenticabili del cinema, diventato cult proprio per la canzone di The Righteous Brothers che accompagna la scena. E poi c’è “idem”, e quell’amore forte che supera ogni cosa, anche la morte. E che dire del taglio di Demi Moore? Altro cult.



Maniac – Flashdance
La ricciolina piena di energia, un po’ maschiaccio, un po’ sexy. Alex non solo ci ha regalato una scena super carica sulle note di “Maniac” di Michael Sembello, ma ci ha fatto emozionare in “What a feeling”, che accompagna l’audizione finale. E ricordate il balletto super-sexy su “He’s a dream”? Fatta di silhouette e una cascata d’acqua sul finale. Uno dei primi, veri, film sulla danza che è tutt’ora un cult nel genere.


My heart will go on – Titanic
Regina delle colonne sonore, la storia d’amore di Jack e Rose in uno sfondo tragico non ha bisogno di presentazioni. Come la sua scena simbolo, al tramonto, con un “sto volando Jack” che ci risuona nelle orecchie fin dal 1997. Celin Dion con la sua voce incredibile è semplicemente perfetta per raccontare questo film attraverso “My heart will go on”.


Stayin’ alive – La febbre del sabato sera
Siamo un po’ tutti Tony Manero quando sentiamo le note di “Stayin’ alive”. Le mosse partono in automatico, anche a 43 anni di distanza (sì, è del 1977 …), perché anche questa colonna sonora firmata Bee Gees ha decisamente lasciato il segno.


I will always love you – La guardia del corpo
Impossibile non citare questo film e la sua canzone. Impossibile dimenticare la scena finale interpretata da Whitney Houston. “I will always love you” entra di diritto tra le colonne sonore che hanno fatto la storia.


Shallow – A star is born
Beh, film recente ma allo stesso tempo legatissimo a una canzone che ha superato ogni limite di ascolto, vittorie, download immaginabile, compreso un premio Oscar. Lady Gaga e Bradley Cooper hanno creato la loro storia d’amore sullo schermo portando lo spettatore al momento più coinvolgente del film proprio con “Shallow”.


Oh, pretty woman – Pretty woman
Una bellissima Julia Roberts al fianco di Richard Gere, un duo perfetto sul grande schermo. La scena della boutique è una delle più ricordate all’interno del film, così come le note e il testo della canzone di Roy Orbison.


Ci sono tanti altri film e colonne sonore da nominare, ma per il momento mi fermo qui e chiedo proprio a voi: cosa vi viene in mente?

1 commento

  1. La cosa bella sai qual'è, che poco tempo fa feci un post che si intitolava: "Quando la colonna sonora o il tema musicale è meglio del film", ecco, ci sono tutti, tranne Shallow che comunque può tranquillamente entrarci in quella lista :D

    RispondiElimina

Powered by Blogger.