. RECENSIONE: VOCABOLARIO SENTIMENTALE. LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO DI MOMUSSO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: VOCABOLARIO SENTIMENTALE. LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO DI MOMUSSO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: VOCABOLARIO SENTIMENTALE. LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO DI MOMUSSO

Buongiorno readers,
intanto auguri a tutti i Valentini e Valentine, oggi come sapete è la festa degli innamorati e io sono qui per proporvi una lettura veramente molto carina.

Vocabolario sentimentale
di Momusso
 
                                                      

Genere: Narrativa
Prezzo: € 14,00 (ebook € 8,99)
Editore: Giunti Editore
Uscita: 5 febbraio 2020

Vocabolario sentimentale nasce un giorno di fine agosto, da una pagina di diario scritta durante un viaggio in treno. Nasce da emozioni diventate troppo forti e ingombranti per non trovare espressione. Nasce dalla storia di un amore finito che si traduce nelle parole di questo speciale vocabolario. Dal mondo sommerso e muto che si agita nei suoi protagonisti e che prende meravigliosamente voce per tratteggiare una nuova, inaspettata geografia delle emozioni. E nasce dalle illustrazioni poetiche che accompagnano il racconto come un personalissimo dono dell'autrice per mostrarci di cosa è capace la parola quando è aiutata dall'immaginazione. Scopriremo così che i suoni noti possono diventare nuovi e potenti e dare finalmente corpo ai nostri sentimenti.
RECENSIONE

Tra le pagine di questo libro, l'autrice Martina Lorusso in arte Momusso, tra l'altro una bravissima illustratrice, ha deciso di dare vita ad un vocabolario molto particolare, il Vocabolario Sentimentale. L'autrice infatti ha creato o meglio accorpato delle parole, per descrivere e dare voce, alle emozioni.

Nel giorno dedicato all'amore cosa c'è di meglio quindi di un vocabolario che aiuti a comprendere le emozioni, i sentimenti e le parole?
Sfogliando le pagine di un "Vocabolario sentimentale" infatti, vi ritroverete ad affrontare un viaggio poetico, un viaggio all'insegna di nuovi termini che vi permetteranno di esprimere i vostri sentimenti ma che soprattutto, nel modo più inusuale assoluto, di pronunciare quelle parole mai dette.
Ogni parola poi sarà accompagnata da una semplice illustrazioni proprio a rafforzarne il significato.


A fare da sfondo ai vocaboli, troverete la storia di Martina e Luca, due giovani innamorati che il destino ha deciso di separare troppo presto. Un amore che porta la protagonista, Martina, all'incapacità di accettarne i silenzi, le parole non dette e l'inevitabile fine.
I vocaboli saranno quindi alternati dalla storia di Martina e dalle sue fasi: Mancanza, Tristezza, Speranza, Coraggio e nuovamente Amore.
Fasi che la condurranno verso una crescita ma soprattutto a maturare la capacità di rapportarsi al prossimo senza subirne le emozioni e la paura del non dire.
Perchè leggere Vocabolario Sentimentale. Le parole che non ti ho detto? Perchè non bisogna mai avere paura di dire ciò che si sente o si pensa, certo bisogna sempre ricordarsi di usare il filtro bocca/cervello ma vi assicuro che fanno più male le parole non dette che quelle dette con cognizione. E ricordatevi... meglio vivere nella consapevolezza che nell'illusione di quel qualcosa non detto.
Buona lettura e buon San Valentino a tutti anche a chi ancora deve trovare l'amore!



Nessun commento

Powered by Blogger.