. GRAPHIC NOVEL: MICHELANGELO. IL CONFLITTO DELLA SISTINA DI GIANLUCA BUTTOLO - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: MICHELANGELO. IL CONFLITTO DELLA SISTINA DI GIANLUCA BUTTOLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: MICHELANGELO. IL CONFLITTO DELLA SISTINA DI GIANLUCA BUTTOLO

Hola readers,
oggi vi parlerò di una graphic novel emozionante e sorprendente e se amate l'arte, non potete farvi scappare la genialità di Michelangelo.


Michelangelo
Il conflitto della Sistina
di Gianluca Buttolo


Genere: Graphic Novel
Editore: Renoir Comics
Prezzo: € 24,90
LINK acquisto QUI

La vicenda straordinaria di Michelangelo Buonarroti, chiamato da papa Giulio II a realizzare l'affresco più famoso di sempre, quello della volta della Cappella Sistina. È un'impresa che travolge la vita del pittore, mettendolo al centro di conflitti con i prelati, davanti a novità dilemmi morali e dubbi sulla sua arte.
RECENSIONE

Amo l'arte e ho l'immensa fortuna di abitare in una città,  Roma, che nonostante le sue mille problematiche, è un meraviglioso museo a cielo aperto.
Michelangelo Buonarroti insieme a Gian Lorenzo Bernini, sono da sempre, i miei artisti preferiti, e quando mi sono ritrovata tra le mani, questa splendita graphic novel, ne sono rimasta subito piacevolmente colpita.

Attraverso le tavole di Gianluca Buttolo infatti, seguiremo le vicessitudini, i tormenti e le paure, che hanno accompagnato Michelangelo Buonarroti durante la realizzazione di una delle opere più immense e grandiose che siano mai state create: la cappella Sistina.

Una sfida che ha travolto la vita di uno scultore superlativo che fino a quel momento aveva usato i pennelli poco e niente, un sfida contro se stesso, contro il tempo e le pretese di un papa Giulio II della Rovere, il papa terribile, per niente collaborativo.

Una Cappella lunga 40 metri e larga 13 metri che Michelangelo si è ritrovato ad affrescare per un capriccio ecclesiastico ma che alla fine è diventato un capolavoro "universale".
Iniziata nel luglio del 1508 è stata terminata nel 1512, quattro anni di duro lavoro, che lo hanno provato molto anche fisicamente, portandolo quasi alla cecità.

Questo della Renoir Comics è un prodotto veramente idilliaco, che dovrebbe essere suggerito soprattutto ai ragazzi in età scolastica che spesso non si rendono conto delle meraviglie di cui disponiamo ma che magari, attraverso le graphic novel, sarebbero più propensi a leggere e apprendere.

Sfogliando le tavole di questo fumetto, mi sono commossa e divertita ma allo stesso tempo, ho appreso anche nozioni interessanti che non conoscevo, mi sento di dire che Gianluca Buttolo ha realizzato un piccolo capolavoro, ricco e profondo.

Nessun commento

Powered by Blogger.