. RECENSIONE: MICHELINO PER ROMA A BORDO DELLA FANTASIA DI ROBERTA ARGENTI E VALENTINO MALTESE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: MICHELINO PER ROMA A BORDO DELLA FANTASIA DI ROBERTA ARGENTI E VALENTINO MALTESE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: MICHELINO PER ROMA A BORDO DELLA FANTASIA DI ROBERTA ARGENTI E VALENTINO MALTESE

Salve mie piccoli e grandi lettori,
che ne dite di perderci tra le vie romane all'insegna della fantasia? Allora presto venite qui che io e Michelino vi mostreremo una Roma molto particolare.

Michelino per Roma a bordo della Fantasia
di Roberta Argenti e Valentino Maltese
 
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 10,00
Editore: Dalia Edizioni
Uscita: 29 novembre 2016

Seguendo una sorta di mappa illustrata delle meraviglie cittadine, elaborata con una grafica appositamente pensata, lungo i percorsi battuti da turisti distratti, un bambino curioso, Michelino, guidato dagli appunti del bisnonno, vivrà avventure straordinarie in compagnia del Tritone di piazza Barberini e del Nettuno della Fontana di Trevi, giocherà con i cavalli scolpiti in piazza Navona, vedrà il Colosseo e il Pantheon come mai nessuno prima, si divertirà con la Bocca della verità e con molte opere d'arte della città eterna. "Michelino per Roma a bordo della fantasia" è il primo titolo della collana "Guide fantastiche" che ha come intento di raccontare le città, l'arte e la storia attraverso la fantasia, proponendo, in una veste colorata e divertente, veri e propri percorsi turistici all'interno della città. Il linguaggio della narrazione fantastica, così vicino alla sensibilità dei bambini, saprà stuzzicare la curiosità nei confronti del patrimonio storico-artistico. Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE

Cosa c'è di meglio che unire le nozioni storiche a quelle "fantastiche"? Proprio così lettori miei, grazie alla fantasia di Michelino, un bambino curioso e scaltro e alla complicità della sorella Lea, una bambina vivace e coraggiosa, saremo guidati in alcuni dei luoghi più belli di Roma.


Grazie infatti agli appunti ereditati dal bisnonno, Michelino e Lea, vivranno un'avventura straordinaria in compagnia di statue, monumenti, poeti, gatti e chi più ne ha più ne metta.
E tra uno stupore e l'altro per la grandiosità e la vastità di queste opere, i nostri due amici si ritroveranno ad aiutare il Tritone di piazza Barberini, il Nettuno della Fontana di Trevi, giocheranno con i cavalli scolpiti in piazza Navona, aiuteranno il fantasma del Pantheon a trapassare la sua anima, ma soprattutto la statua di San Giovanni, acceccata ogni giorno dalla luce del sole, troverà finalmente la pace grazie agli occhiali da sole che il nostro Michelino gli compreràa via Sannio.

Michelino per Roma a bordo della Fantasia è un libro molto divertente, intuitivo, intelligente e istruttivo in cui adulti e bambini, potranno, oltre all'aspetto artistico e storico, vivere situazioni simpatiche e rocambolesche grazie alle piccole storie narrate da Roberta Argenti e illustrate da Valentino Maltese.

Che dite sono riuscita a convincervi? Siete pronti ora a imbarcarvi per la capitale attraverso le "Guide fantastiche"?


Nessun commento

Powered by Blogger.