. RECENSIONE: TUTTI GIU' PER ARIA DI ROSSELLA POSTORINO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: TUTTI GIU' PER ARIA DI ROSSELLA POSTORINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: TUTTI GIU' PER ARIA DI ROSSELLA POSTORINO

Hola readers,
eccomi qui per parlarvi di una storia molto divertente che coinvolgerà sia i grandi che i piccini.
Un'avventura senza tempo dalla penna del premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici.

Tutti giù per aria
di Rossella Postorino
 
                                                      
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 14,90 (ebook 7,99)
Editore: Salani Editore
Uscita: 7 Ottobre 2019

Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano 'perfettina' e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un'enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l'annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

Una storia divertente e rocambolesca che vede come protagonista Tina, una bambina che ama la perfezione e che proprio per questo motivo, raramente commette degli errori.
Chissà quindi cosa gli è passato di mente quando ha accettato di giocare a Pallavolo con i suoi compagni di classe... non sa giocarci ma soprattutto, ama fare solo le cose che gli riescono bene.

Basterà quindi una scelta dettata dal cuore e non dalla testa a catapultarla in una realtà completamente diversa dai suoi "canoni di perfezione".
Tina infatti, intenta a recuperare il pallone che per sbaglio ha lanciato nel fiume, è precipitata giù da una cascata, che cosa accadrà ora alla bambina? Non preoccupatevi miei piccoli lettori, a soccorerla arriverà un personaggio molto singolare, un'enorme signora-mongolfera. 
State ridendo pensando a quanto sia strana questa situazione? Allora preparatevi perchè da questo momento in poi, la nostra protagonista, si imbatterà in tante di quelle situazioni rocambolesce e personaggi strampalati, che alla fine sembrerà lei quella venuta da un altro pianeta.

Qualcuno deve assolutamente riportarla al di là della cascata prima che i suoi genitori iniziano a preoccuparsi ma a quanto pare tutto il paese è in fermento per la Fiera degli Scarti. A questo punto quindi alla nostra Tina non resta che gironzolare per la fiera e partecipare all'annuale Caccia al Tesoro, ma è possibile che anche questo gioco non segua uno schema preciso? Cosa stanno cercando i bambini e quale sarà il premio in palio? E il sindaco? Come mai una persona di tale importanza ha paura di parlare davanti ai suoi concittadini? Riuscirà Tina a convincerlo del contrario?

Tutti giù per aria è una lettura divertente e allegra in cui i ragazzi ma perchè no, anche i grandi, impareranno che ogni tanto sbagliare è concesso e che anzi, farlo, non farà che arricchirci interiormente. 
Infatti se la nostra Tina non avesse erroneamente lanciato la palla nel fiume, probabilmente non avrebbe mai fatto la conoscenza di Gianna Baloon, la signora mongolfiera, Giangi, che le ha fatto tante coccole in testa perchè una testa serve soprattutto per essere coccolata, Brezzolino, che le ha regalato una splendida acconciatura a girasole a suon di puzzette, insomma, per farla breve, i difetti e i limiti esistono per tutti e a volte basta solo accettarli o al massimo superarli perchè nella vita, NIENTE È PER CASO.


Nessun commento

Powered by Blogger.