. PROGETTO INFANZIA: FORSE I TOPOLINI MANGIANO LE SUSINE? DI ALESSIO DI SIMONE E IRENE FIORETTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: FORSE I TOPOLINI MANGIANO LE SUSINE? DI ALESSIO DI SIMONE E IRENE FIORETTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: FORSE I TOPOLINI MANGIANO LE SUSINE? DI ALESSIO DI SIMONE E IRENE FIORETTI

Buon pomeriggio readers,
eccoci qui con un altro appuntamento dedicato alla rubrica del Progetto Infanzia... oggi vi parlerò di un racconto surreale e brioso.


Forse i topolini mangiano le susine?
di Alessio Di Simone - Irene Fioretti

Editore: Verbavolant
Prezzo: € 10,60
Uscita: Settembre 2019
Link d'acquisto: QUI

Così questo micro-elefante, lo chiameremo così, mangiava in continuazione, come i pesci rossi o le pecore. Mangiava, senza fermarsi, tutto quello che gli veniva dato.

Tutti sanno che gli elefanti sono animali maestosi e mansueti. Quasi nessuno sa però che tanto tempo fa gli elefanti erano piccoli, più piccoli di un topolino. Erano piccoli come una susina. Ma con un discreto appetito, a dirla tutta. Un appetito non certo da susine, e che era meglio non sottovalutare, altrimenti… Altrimenti?

La sana bizzarria di Alessio Di Simone – che, giura, sta semplicemente riportando la tesi del suo amico messicano Luis Gallardo – trasporta il lettore in un racconto brioso e surreale, giocando con le sue certezze e reinventando, con la sorniona complicità delle illustrazioni di Irene Fioretti, un mondo intrigante e spassoso, a misura di bambino. O di topolino? O di susina? Boh!
RecensionE


Miei piccoli lettori, eravate a conoscenza che gli elefanti prima di diventare così grandi, erano dei piccoli esserini della grandezza di una susina? Proprio così... erano talmente piccoli che venivano considerati animali domestici proprio come i nostri conigli, cani o gatti.

Questi micro-elefanti però, soprattutto il nostro protagonista, mangiavano in continuazione e quando la famiglia adottiva, partì per le vacanze lasciandogli cibo e acqua in abbondanza, con la speranza che si centellinasse da solo, il micro-elefante in un batter di ciglio, divorò tutto ciò che gli capitò davanti.  Più mangiava però e più cresceva, fino a raggiungere quasi le dimensioni di un grattacielo.  


Sono nati così gli elefanti della Savana che tutti conosciamo? Chissà... non vi resta che trovare un micro-elefante e scoprirlo da soli ma mi raccomando, non gli date troppe susine o cose da mangiare perchè finirete per essere sommersi dalla sua pupù.


Forse i topolini mangiano le susine? è un albo surreale ma divertente in cui la parte narrativa di Alessio Di Simone viene accompagnata dalle bellissime illustrazioni di Irene Fioretti.
È un racconto che divertirà ogni bambino e che gli permetterà anche di scoprire un aspetto fantasioso sulla vita degli elefanti. Cosa centrano i topolini? Non vi resta che scoprirlo leggendo questo piccolo albo personalmente... io non l'ho capito ahahah!



Nessun commento

Powered by Blogger.