. RECENSIONE: PRINCIPESSE. DIMENTICATE O SCONOSCIUTE DI PHILIPPE LECHERMEIER E REBECCA DAUTREMER - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: PRINCIPESSE. DIMENTICATE O SCONOSCIUTE DI PHILIPPE LECHERMEIER E REBECCA DAUTREMER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: PRINCIPESSE. DIMENTICATE O SCONOSCIUTE DI PHILIPPE LECHERMEIER E REBECCA DAUTREMER

Buongiorno gattolettori,
oggi vi voglio parlare di un libro stupendo che mi è stato regalato dal mio fantastico gruppo Unicorno... è un libro di Principesse, alcune sconosciute e altre dimenticate...


Principesse
Dimenticate o sconosciute
di Philippe Lechermeier - Rébecca Dautremer
                                                       

Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 19,00 (ebook 10,99)
Pagine: 336
Uscita: 3 Luglio 2019

"In "Principesse" incontrerete, sì, Cenerentola e altre fanciulle rinomate, ma soprattutto principesse dimenticate o ingiustamente ignorate. Ma non è tutto, in "Principesse" scoprirete storie, aneddoti, segreti e ritratti. Cose che vi faranno ridere, altre che vi faranno paura e altre ancora che vi faranno sognare." Età di lettura: da 4 anni.
RECENSIONE


Siete veramente sicuri di conoscere ogni singola principessa delle favole? Io non ne sarei così sicura... aprendo questo meraviglioso libro infatti, ho potuto constatare che esistono tantissime Principesse, alcune sconosciute altre invece sono state ingiustamente ignorate o dimenticate... vi va di conoscerne qualcuna?
La prima che mi viene in mente è la principessa Sprofondina, (forse perchè anche io vorrei sprofondare in un letto!?) appartenente alla famiglia dei re fannulloni, passa le sue giornate a dormire. Tra l'altro degli esperti in "Principessologia" hanno appurato che lei e Aurora, La Bella Addormentata nel bosco, sarebbero imparentate, sarà vero? L'importante è: "Che qualcuno le svegli!"


Fatevelo dire, sono delle principesse veramente bizzarre, alcune come la principessa della notte, mettono paura, altre come le sorelle Ding e Dong trasmettono ansia e inquietudine, altre invece... sono cosi capricciose!

Viziata e troppo amata, la principessa Capricciosa non parla, parlotta; non tossisce, tossicchia. Davanti a un ottimo pasto, non tocca quasi nulla: fa la buongustaia e al massimo spilucca. Una vera smorfiosetta.
Il libro è sicuramente rivolto ad un pubblico più infantile, le storie sono semplice e in rima ma le immagini sono così sorprendenti e magnifiche che a mio avviso solo un occhio adulto ne può apprezzare veramente l'intera bellezza. Philippe Lechermeier e Rébecca Dautremer unendo il loro talento, narrativo uno, illustratore l'altro, hanno dato vita ad una picture book meravigliosa, degna di essere conservato e letta in ogni momento libero.


Ovviamente non mancheranno alcuni accenni anche alle nostre principesse preferite come Cenerentola o La bella addormentata nel bosco ma vi assicuro che conoscere Principesse di tutto il mondo, Principesse un po' sbadate come Badabum, barbute come Bellabarba o addirittura logorroiche come Radiolina, non vi faranno affatto rimpiangere quelle più comuni.

Principesse. Dimenticate o sconosciute è un albo che oltre ad essere divertente, è soprattutto un libro educativo, grazie agli approfondimenti e agli aneddoti che troverete in ogni pagina infatti, voi e i vostri bambini, potrete imparare tantissime cose.
Siamo arrivati al momento dei saluti ma prima di lasciarvi vi voglio svelare un piccolossimo segreto... all'interno del libro troverete finalmente spiegato, l'antichissimo alfabeto internazionale del ventaglio che ogni Principessa che si rispetti, conosce. Imparalo e anche tu potrai diventare una Principessa, cosa aspetti?


Nessun commento

Powered by Blogger.