. RECENSIONE: DARKDEEP. I SEGRETI DI STILL COVE DI ALLY CONDIE E BRENDAN REICHS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DARKDEEP. I SEGRETI DI STILL COVE DI ALLY CONDIE E BRENDAN REICHS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DARKDEEP. I SEGRETI DI STILL COVE DI ALLY CONDIE E BRENDAN REICHS

Buongiorno readers,
pronti per un'avventura sull'isola di Still Cove insieme a Nico, Tyler, Ella e Opal?
Allora non vi resta che armarvi di coraggio e buonsenso e aiutare i nostri amici a risolvere il mistero del pozzo scuro.

Darkdeep
I segreti di Still Cove
di Ally Condie - Brendan Reichs
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Mondadori
Prezzo: € 17,00
Pagine: 240
Uscita: 2 Luglio 2019


Ci sono luoghi a cui nessuno si avvicina, nemmeno gli adulti. Still Cove è uno di quelli. Nico, Tyler, Ella e Opal non avevano nessuna intenzione di addentrarsi nella palude, è stato un incidente. E quando approdano sull'isola, il senso di inquietudine che provano dovrebbe tenerli lontani dalla catapecchia galleggiante piena di oggetti bizzarri. Ed entrando nella casa, sanno quanto possa essere pericoloso un pozzo scuro di cui non si vede il fondo... Ora Nico e i suoi amici dovranno capire cosa esattamente hanno risvegliato, in quel pozzo, prima che distrugga tutta la città. Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE

Nico, Emma e Tyler amici da sempre, si sono ritrovati a Still Cove, un'area abbastanza appartata e solitaria, forse a causa della legenda del mostro o forse perché piena di sporgenze pericolose, per vedere la nuova costruzione di Nico, un drone. Ma mentre i ragazzi sono intenti ad ammirarne le acrobazie in aria, Logan e la sua banda, arrivati all'improvviso, iniziano a bullizzare i ragazzi finché lo stesso Logan, non mette fine al loro divertimento lanciando il drone al di là della fitta nebbia di Still Cove.
Nico, nonostante la pericolosità delle pareti a strapiombo, cerca in tutti i modi di riagganciare il segnale al suo drone disperso ma sporgendosi troppo, finisce con il cadere dalla scogliera.

Dopo tante problematiche logistiche sul come raggiungere le acque gelide di Still Cove, Nico viene ritrovato salvo e incolume da Emma, Tyler e Opal, unitasi al gruppo dopo aver assistito al battibecco, su una isoletta sconosciuta e abbandonata.

Da questo preciso momento inizierà per i ragazzi un'avventura pazzesca e fuori dalla righe. La scoperta di una pozza d'acqua buia e profonda chiamata da loro "Buiofondo" gli darà la possibilità di realizzare delle bizzarre e personali "fantasticherie" create dalla loro mente. Tuffandosi all'interno della pozza d'acqua vorticante, nascosta all'interno del seminterrato di una casa galleggiante, i ragazzi daranno vita a Puffi, Power Rangers, Dinosauri, personaggi dei video giochi ecc...

Ma se improvvisamente le "fantasticherie" iniziassero a prendere il sopravvento e a riversasi sulla cittadina?
E di chi è lo scheletro trovato sull'isola? Chi ha portato lì la casa galleggiante?


Darkdeep. I segreti di Still Cove è un libro interessantissimo e anche se si tratta di un romanzo middle-grade ovvero, consigliato ad un pubblico giovanile, è riuscito a coinvolgermi e a tenermi sulle spine fino alla fine.
La narrazione visto il target, è semplice e scorrevole ma è talmente accattivante e avvolta dal mistero che chiunque ne rimarrà affascinato.
Ho apprezzato molto l'uso del Pov che come sapete è uno degli espedienti narrativi che più amo, ma sono rimasta sorprendentemente colpita dall'ambientazione. Ogni particolare dell'isola mi ha fatto desiderare di unirmi ad Emma, Opal, Nico e Tyler e mi ha riportato a mente le avventure di Mikey, Data, Chunk, Sloth, Brandon ed Andy nei Goonies.

Darkdeep è quindi il primo volume di una splendida storia scritta a quattro mani da Ally Condie autrice della trilogia Matched e Brendan Reichs. La storia divertente ma allo stesso tempo intrigante, farà ammaliare ogni tipo di lettore...che cosa aspettate quindi? I misteri di Still Cove vi aspettano...


Nessun commento

Powered by Blogger.