. FUMETTILANDIA: KIKI CONSEGNE A DOMICILIO DI EIKO KADONO - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: KIKI CONSEGNE A DOMICILIO DI EIKO KADONO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: KIKI CONSEGNE A DOMICILIO DI EIKO KADONO

Hola readers,
con il nuovo anno è ritornata anche la nostra Fabiana che oggi più che di un fumetto ci parlerà di una lettura per ragazzi.


Kiki Consegne a domicilio
di Eilo Kadono

Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Kappalab
Prezzo: € 15,00

Compiuti finalmente i suoi 13 anni, la streghetta Kiki parte per il suo apprendistato: dovrà stabilirsi in una città e affinare per un anno le sue tecniche di magia svolgendo un normale lavoro... da comune mortale! In compagnia del petulante gatto nero Jiji, Kiki si stabilisce in nella splendida cittdina di Koriko, a casa di due panettieri, e inizia a occuparsi di consegne a domicilio a cavallo della sua preziosa scopa di saggina. Fra commissioni impossibili e molte disavventure, Kiki scopre il vero significato della parola "crescere", e fa la conoscenza di numerosi amici, fra cui il giovane Tombo, appassionato membro del Club del Volo... Età di lettura: da 10 anni.

RECENSIONE

"Adagiata tra una fitta foresta e una morbida collina erbosa, c'era una volta una piccola città...." così inizia questa favola moderna che vede come protagonista la simpatica streghetta Kiki.
Fino all'età di dieci anni Kiki era stata allevata più o meno come tutte le altre bambine. Sapeva che sua madre era una strega e che a dieci anni avrebbe dovuto scegliere se diventarlo anche lei ma, non si era mai mostrata troppo desiderosa di prendere da subito una decisione. Diventare una strega solo perché lo era la mamma, non era una motivazione valida "diventerò quello che voglio diventare. Sarò io a decidere! Questo è era il suo pensiero principale ma quando la mamma le regalò una piccola scopa e le insegnò a volare...ecco che tutto cambiò.

Kiki si sente improvvisamente leggera, felice e curiosa di spingersi sempre più su...insomma in lei si manifesta la consapevolezza di essere una strega!


Tradizione vuole che al raggiungimento dei 13 anni le giovani streghe debbano rendersi indipendenti, scegliere una nuova città, in cui vivere per un anno e specializzarsi in quelle che sono o diventeranno, le proprie doti magiche, insomma si ritroveranno a fare una sorta si tirocinio.
Ed è cosi che, compiuti i 13 anni, in una notte di plenilunio, Kiki e il suo fedele gattino Jiji, partiranno alla ricerca di una nuova città e cavallo della sua scopa, Kiki punta al mare decidendo di fermarsi nella città di Koriko.

Inizialmente non sarà affatto facile per Kiki conquistare la simpatia dei cittadini ma grazie all'aiuto e al sostegno della panettiera Osono, la piccola streghetta riuscirà a trovare una propria dimensione, avviando un'attività di consegne a domicilio
Il racconto molto leggero e semplice, è adatto soprattutto ad un target giovanile piuttosto che ad un pubblico adulto comunque essendo molto scorrevole mi ha fatto passare una simpatica serata.
Tema centrale ovviamente è la conquista dell'indipendenza, il passaggio dal mondo della spensieratezza a quello delle responsabilità.

Per gli amanti del grande schermo avrete la possibilità di conoscere Kiki e vivere le sue avventure grazie al cartone animato di Hayao Miyazaki.


Storia: 6/10
Disegni: 6/10



2 commenti

Powered by Blogger.