. RECENSIONE: IO, ULISSE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA CAMBINO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IO, ULISSE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA CAMBINO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IO, ULISSE DI ENRICO CERNI E FRANCESCA CAMBINO

Hola readers,
eccomi qui per parlavi ora di un libro veramente carino edito Coccole Books. Si tratta di una lettura per ragazzi ma vi assicuo che mi sono divertita tantissimo a ripercorrere le gesta di uno dei primi eroi narrati, Ulisse.

Io, Ulisse
di Enrico Cerni e Francesca Cambino


Genere: Avventura
Editore: Coccole Books
Prezzo: € 11,90
Pagine: 128
Uscita: 13 Settembre 2018

"Per tutta la vita, sono balzato da un'avventura all'altra, senza fermarmi mai. Sempre in movimento, sempre in azione, sempre pronto a sperimentare. Piroette, capriole, giravolte. Ecco com'ero: un fascio di muscoli pronti a guizzare. E la mia mente cercava continue novità, per terra e per mare." Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

Io, Ulisse è uno splendido libro per ragazzi in cui vengono ripercorse tutte le gesta dell'eroe greco, Ulisse, dopo la guerra di Troia.

Il libro è scritto tutto dal punto di vista di Ulisse e narra, in modo semplice e concreto, proprio per garantire una facile lettura dei più piccoli, alcuni degli episodi più salienti dell'Odissea, scritta, ricordo con piacere, da Omero.


Ritroveremo così Il cavallo di Troia, Polifemo, Eolo, La Maga Circe, le Sirene, Calips...
e tutto il viaggio affrontato da ulisse e i suoi compagni per sconfiggere i Troiani, fino al ritorno a casa pieno di inside e disavventure.
Nonostante sia una lettura consigliata ai più piccoli, devo dire che l'ho trovata veramente piacevole. Ho sempre amato il poema di Omero ma leggerlo così, come una semplice storia, senza arrovellarsi tra le traduzioni e i versi a volte incomprensibili, mi ha fatto ritornare la voglia di dedicare più tempo alle letture dei classici.


Tra l'altro ho trovato veramente molto belle le illustrazioni all'interno del libro che accompagnano quasi ogni avventura del nostro eroe.
Ovviamente il testo, pur utilizzando uno stile abbastanza scorrevole e vocaboli semplici adatti soprattutto alla comprensione dei ragazzi, non risulta assolutamente banale anzi, in qualche modo riesce a conservare lo stesso tono solenne del testo di Omero.


Insomma Io, Ulisse è una lettura ideale per far approcciare i vostri figli al mondo classico ma vi assicuro che diventerà anche un piacevole ripasso per tutti quegli adulti che hanno sempre amato la cultura greca e la mitologia.

Nessun commento

Powered by Blogger.