. PROGETTO INFANZIA: GISELLE DI CHARLOTTE GASTAUT - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: GISELLE DI CHARLOTTE GASTAUT - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: GISELLE DI CHARLOTTE GASTAUT

Eccomi nuovamente qui con voi Gattolettori,
oggi con Alessandro attraverso l'albo di Giselle di Charlotte Gastaut, ripercorreremo la storia di uno dei balletti più famosi al mondo.


GISELLE
di Charlotte Gastaut


Editore: Gallucci
Prezzo: € 24,90
Consigliato: 5-8 anni

Giselle, una giovane contadina che adora danzare, è innamorata di Loys. Un giorno, però, scopre che la sua vera identità è un’altra: si tratta del principe Albrecht, promesso sposo della dolce Bathilde. Tradita e distrutta dal dolore, Giselle muore e diventa una delle “Villi”, gli spettri di fanciulle morte prima delle nozze che vagano nel bosco assetate di vendetta. Riuscirà Giselle a salvare il suo amato dall’incantesimo della terribile regina Myrtha?

Questo splendido libro con pagine traforate racconta la storia del celebre balletto Giselle tratto dal libretto di Théophile Gautier e Jules - Henri Vernoy De Saint - Georges.   
Recensione


Giselle albo tratto dal balletto romantico di T. Gautier e J.H. Vernoy de Saint-Georges.

Un testo che racconta di un amore spezzato e interrotto dalla morte. Il libro incanta anche solo sfogliando le pagine auree che si susseguono e colpisce grazie all’utilizzo di diversi materiali che raffigurano fate danzanti.

Un breve riassunto che narra le vicende di Giselle e del suo amato “Loys” finto contadino che per amor della danzatrice nega le sue nobili origini.

E’ importante, leggendo il testo ai bambini, mettere l’accento non solo sull’importanza di vivere sentimenti puri e autentici ma anche sottolineare il valore del perdono e della redenzione. Sarà infatti Giselle il mezzo che porterà alla luce questo valore.

La protagonista anche dopo esser stata tradita aiuterà il suo amato perdonandolo e salvandolo dalla morte.



Nessun commento

Powered by Blogger.