. PROGETTO INFANZIA: IO SONO IL MIO NOME DI ALESSANDRO RICCIONI E SIMONA MULAZZANI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IO SONO IL MIO NOME DI ALESSANDRO RICCIONI E SIMONA MULAZZANI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IO SONO IL MIO NOME DI ALESSANDRO RICCIONI E SIMONA MULAZZANI

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
ecco un carinissimo albo che insegnerà ai più piccoli l'importanza del proprio nome e della propria identità.

 


Io sono il mio nome
di Alessandro Riccioni e Simona Mulazzani


Editore: Carthusia
Prezzo: € 15,90
Uscita: 27 maggio 2021
Link d'acquisto: QUI

Amin è un nome, un nome tra tanti, e la sua è solo una delle tante storie di chi lascia la propria casa e rischia di perdere tutto, nel mare e lungo il viaggio. Amin è un nome che rischia di smarrire sé stesso e la propria storia, fino a quando approderà a una nuova spiaggia e potrà così ritrovare la sua identità e tornare a vivere. Parole attuali che rivendicano per ogni uomo e ogni donna la dignità di un nome. Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

Un albo intenso, speciale, per alcuni versi drammatico per altri poetico.
Un testo in cui Alessandro Riccioni e Simona Mulazzani, mostrano ai più piccoli l'importanza del diritto al nome e del proprio futuro. 
 

Attraverso la metafora del viaggio migratorio, seguiamo la storia di Amin che mano a mano che affronta il viaggio, inizia a perdere la sua identità. Vediamo infatti le lettere che compongono il suo nome, scomparire fra gli orrori della traversata.
Ma in seguito, nonostante le difficoltà e l'assenza di chi in precedenza lo ha amato, Amin, riuscirà con l'aiuto di nuove persone, a "ritrovare" il suo nome e ad essere nuovamente riconosciuto.
 

 

Poesia e storie reali si mescolano in questo albo così vero e d'impatto, se vogliamo anche duro ma alla fine, necessario, i bambini infatti hanno bisogno di capire l'importanza della loro essenza.
Alla fine del libro inoltre, i più piccoli troveranno alcune pagine di attività che servirà a stimolarli e a farli riflettere.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.