. PROGETTO INFANZIA: CI SONO MAMME DI DONATELLA ROMANELLI E VIOLA GESMUNDO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: CI SONO MAMME DI DONATELLA ROMANELLI E VIOLA GESMUNDO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: CI SONO MAMME DI DONATELLA ROMANELLI E VIOLA GESMUNDO

Buongiorno Gattolettori,
secondo voi essere mamme è semplice? Io che lo sono appena diventata vi dico No, anche se viene naturale. Attraverso questo simpatico libricino vi renderete conto che ci possono essere anche diversi tipi di mamme...

 


Ci sono mamme
di Donatella Romanelli e Viola Gesmundo
 

Editore:
Matilda Editrice
Prezzo: € 12,00
Uscita: 3 giugno 2021
Link d'acquisto: QUI

Un albo illustrato per le neo mamme, per coccolarle con delle belle illustrazioni e al contempo mostrare che paura, ansia, senso di inadeguatezza sono assolutamente normali e possono essere affrontati, ma solo se non si ha paura di parlarne e se si riesce a trovare uno spazio di condivisione di tali emozioni. Non sappiamo di quanto in questi mesi pandemici siano aumentati i casi di baby blues e depressione post partum perché, come tante problematiche che riguardano le donne, la depressione post partum è poco esplorata e spesso negata anche dalle persone care, le più vicine alle puerpere. Ma se normalmente è stimata tra il 7 e il 12% possiamo facilmente pensare a valori molto più alti, ipotizzati in questi mesi anche dall'Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Veronesi. Un libro pensato per riflettere sui tanti aspetti della maternità attraverso l'uso della metafora e di belle illustrazioni ricche di simboli perché delle ambivalenze del diventare madre se ne può (anzi, se ne deve) parlare.
RecensionE

Ogni mamma può essere mamma a modo suo! C'è la mamma apprensiva, quella libertina, la mamma che non riesce a staccarsi dal suo bambino e quella che non vede l'ora di scappare da casa. La mamma che non può tollerare il disordine e quella che non ha neanche voglia di farsi una doccia.
 

Quando arriva il tanto e atteso piccolo di casa, ogni donna si trasforma in una mamma anche se spesso non si è proprio quella che ci si aspettata. Combattere con il post parto, gli ormoni, i cambiamenti e il sonno, non è infatti sempre facile.

Questo albo, indispensabile a mio avviso sia per le mamme che per i papà, ci mostra quanto sia più facile crescere con il proprio bambino, rapportandosi con l'esterno e con altre donne con cui  condividere la stessa esperienza. Insieme infatti si ha la possibilità di confrontarsi, rapportarsi o chiedere aiuto.
 

 


Sono da poco diventata mamma e questo albo così piccolo ma pieno di contenuto ha saputo donarmi un immenso sorriso.
 
 

Nessun commento

Powered by Blogger.