. PROGETTO INFANZIA: IL CASSETTO DEI RICORDI DI LORENZA FARINA E LUCIA RICCIARDI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL CASSETTO DEI RICORDI DI LORENZA FARINA E LUCIA RICCIARDI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL CASSETTO DEI RICORDI DI LORENZA FARINA E LUCIA RICCIARDI

Buon pomeriggio Gattolettori,
oggi vi parlerò di uno splendido albo illustrato che permetterà ai più piccoli di capire l'importanza dei ricordi.



Il cassetto dei Ricordi
di Lorenza Farina - Lucia Ricciardi



Editore:
Mimebù
Prezzo: € 14,50

Isabella si sveglia all'improvviso: il suo cassetto dei tesori è stato aperto! Sono tutti in disordine e ora bisogna contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c'è qualcosa che non va... È una sensazione, Isabella non sa bene come spiegarlo, ma ne è sicura: manca un RICORDO! Lo cerca ovunque in casa senza trovarlo. Allora esce in giardino e finalmente lo vede: è quello il ricordo che cercava! Un ricordo che sa di vento tra i capelli, dell'odore salmastro del mare, di braccia forti che ti stringono e del rumore di quel campanello... Un ricordo che sa di infanzia. Età di lettura: da 5 anni.
Recensione

 

Il cassetto dei ricordi è uno splendido albo illustrato che mette in evidenza l'importanza della memoria. La protagonista del racconto, Isabelle, si sveglia infatti con una strana sensazione, come se avesse perso qualcosa...

 


Non capendo cosa le sia sfuggito, decide di prendere la il suo piccolo tesoro, la scatola dei ricordi dove qui, grazie ai suoi amati oggetti, il lettore sarà catapultato nei ricordi più belli della bambina.

 


Isabelle è quasi affranta, non riesce proprio a capire cosa le sia sfuggito ma piano piano ecco che uno dei ricordi più belli, quello legato all'infanzia, riemerge come un vulcano in eruzione.
Le fantastiche illustrazioni di Lucia Ricciardi e la narrazione di Lorenza Farina ci mostreranno così come i ricordi, soprattutto quelli legati all'infanzia, sono sensazioni di felicità sospese nel tempo.


Nessun commento

Powered by Blogger.