. CINEGATTO: SUMMER MOVIES - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: SUMMER MOVIES - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: SUMMER MOVIES

Hola readers,
si sa, anche i film hanno un “momento perfetto” per essere visti. Quelli natalizi sono i rappresentanti più forti del concetto, tanto da avere ogni anno una programmazione speciale nel periodo delle feste. Ma d’estate, cosa potremmo vedere per rinfrescare le nostre serate? Che abbiate voglia di romanticherie o di un horror da gustare con un bel gelato, ecco una lista di film che sanno di estate.  
P.S. - curiosità: i primi sei titoli della lista sono adattamenti tratti da libri!

Con l'occasione oggi inauguriamo una nuova rubrica curata interamente dalla nostra Annalisa, Il trono di pellicole, qui potrete trovare curiosità, ricorrenze, eventi, ecc tutti legati al mondo delle "pellicole".


summer movies

1. La finestra sul cortile: capolavoro di Alfred Hitchcock con protagonista Jeff (James Stewart), fotoreporter costretto a passare l’estate nella sua stanza su una sedia a rotelle a causa di un infortunio alla gamba. Dalla sua finestra, attraverso la sua macchina fotografica con teleobiettivo, vivrà un intrigante mistero su un possibile omicida che vive proprio di fronte a lui.

2. Stand by me: diretto da Rob Reiner e interpretato da Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman e Jerry O’Connell. Nell’estate del 1959, quattro amici cercano di recuperare un cadavere mai rinvenuto. La loro avventura, iniziata come un gioco tra dodicenni, li porterà a vivere un’estate indimenticabile.

3. Lo squalo: di Steven Spielberg, il film del 1975 è considerato il perfetto (e primo) blockbuster estivo. Le vacanze dei turisti dell’isola di Amity vengono sconvolte da uno squalo bianco che uccide i bagnanti. Il capo della polizia Martin Bordy (Roy Scheider) cercherà insieme a un biologo marino e un cacciatore di squali di porre fine all’orrore.

4. So cosa hai fatto: film del 1997 di Jim Gillespie. Il cult con protagonisti Sarah Michelle Geller, Freddie Prinze Jr., Jennifer Love Hewitt e Ryan Phillippe è un vero e proprio classico horror delle notti estive. A un anno esatto dall’incidente stradale causato dai quattro ragazzi che investirono un uomo e gettarono il suo cadavere in mare, l’incubo ritorna quando dei biglietti con scritto “So cosa hai fatto l’estate scorsa” vengono misteriosamente trovati dai responsabili.

5. 4 amiche e un paio di jeans: diretto da Ken Kwapis nel 2005, il film ruota attorno all’amicizia di Tibby, Lena, Carmen e Bridget, quattro amiche costrette a separarsi per le vacanze estive. Prima di farlo, acquistano un paio di jeans che calza perfettamente a tutte loro, con la promessa di spedirlo a turno ogni settimana e raccontarsi ogni cosa tramite lettera.

6. Dear John: diretto da Lasse Halmström nel 2010, racconta la storia d’amore di John (Channing Tatum) e Savannah (Amanda Seyfried) nata in due settimane di vacanze estive.  Ma finita l’estate, John deve tornare alla vita di sempre che lo porta a viaggiare continuamente essendo un soldato dell’esercito americano. E Savannah, tornata ai suoi studi, non può fare altro che scrivergli, raccontargli ogni cosa, sperando che la distanza non sia più forte del loro amore. L’attentato dell’11 settembre, però, costringe John a continuare a prestare servizio al suo paese, segnando una svolta anche nel loro rapporto.

7. Aquamarine: film del 2006 di Elizabeth Allen. Claire (Emma Roberts) e Hailey (JoJo), due migliori amiche che vivono in Florida, sono inseparabili, e passano le estati insieme sperando di sfuggire alla normalità del luogo. Il loro desiderio verrà ascoltato quando faranno la conoscenza di Aquamarine (Sara Paxton), una vera e propria…sirena.

8. La Sirenetta: film d’animazione della Disney del 1989. La bella Ariel sogna di risalire in superfice e conoscere il mondo umano, senza essere più costretta dalle sue pinne a nuotare e vivere sott’acqua. L’incontro con Erik e la promessa fatta ad Ursula, la accontenteranno, seppur non nel modo desiderato.

9. Baywatch: remake dell’omonima serie tv, è un film del 2017 diretto da Seth Gordon con Dwayne Johnson, Zac Efron e Alessandra Daddario. Mich è il caposquadra dei bagnini di Emerald Bay, e sta cercando nuovi componenti da inserire nel team. Matt Brody, campione di nuoto famoso per un “incidente” avvenuto durante una gara, è determinato ad essere uno dei nuovi bagnini della spiaggia. Insieme, si troveranno ad affrontare qualcosa di più dei semplici salvataggi in mare.

10. Mamma Mia!: adattamento cinematografico dell’omonimo musical costruito sulle basi delle canzoni degli Abba. È un film del 2008 diretto da Phyllida Lloyd e interpretato da Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård. Sophie sta per sposarsi con Sky, ma sente che qualcosa la tormenta da sempre: scoprire chi è il suo vero padre. Dopo aver ritrovato il vecchio diario di sua madre nel quale legge i nomi di tre possibili padri, spedisce gli inviti per il matrimonio a tutti loro, che si ritroveranno faccia a faccia con le due donne.




2 commenti

  1. Nonostante lo adori, non avrei messo il film di Hitchcock tra i film estivi, forse perché per me Alfred è semrpe autunnale o invernale, in ogni salsa :PP
    Stand by Me invece è perfetto!

    RispondiElimina
  2. Tanti generi, comunque i primi 4 sono sempre perfetti, soprattutto uno ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.