. GRAPHIC NOVEL: SALVINI-DI MAIO. UNA GRAPHIC NOVEL DI FIORI, CAMPAGNA - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: SALVINI-DI MAIO. UNA GRAPHIC NOVEL DI FIORI, CAMPAGNA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: SALVINI-DI MAIO. UNA GRAPHIC NOVEL DI FIORI, CAMPAGNA

Hola readers,
eccomi qui per presentarvi ora una Graphic Novel molto particolare... scendiamo infatti in ambito politico, un argomento molto delicato e spinoso per la nostra povera Italia... ma questa graphic novel vi farà sorridere molto...


Salvini - Di Maio. Una graphic novel
di Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna


Genere: Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 16,00
LINK acquisto QUI

Luigi Di Maio è un politico nato. In pochi anni, da semplice studente universitario è passato al ruolo di Vice presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. E il Movimento 5 Stelle è l'unico partito attraverso il quale avrebbe potuto realizzare questa incredibile scalata. Matteo Salvini è uno che ha fatto la gavetta. In sezione, al consiglio comunale, in radio. Ha capito come diventare il centro del dibattito. Ha imparato a muoversi al momento giusto. È così che ha conquistato la Lega Nord, trasformandola in un partito fatto a sua immagine e somiglianza.

RECENSIONE


Come tutti gli anni il 25 Aprile si festeggia l'anniversario della liberazione d'Italia. Probabilmente in molti neanche ne conoscono il vero valore ma è un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato sia politico che militare. 

Generalmente non amo parlare di politica, può diventare un tasto dolente e a volte anche antipatico ma da quel 25 aprile del 1945 non sembra essere poi cambiato molto... Pensiamo di essere liberi ma invece ci troviamo prigionieri di politici che invece di migliorare questo Paese lo stanno mandando alla deriva.
Non so voi ma ormai sono completamente sfiduciata dal nostro sistema, chiunque salga al governo non lo fa per il bene del Paese ma semplicemente per quello delle proprie tasche. È una corsa al potere in cui, chi riesce più volte a prende in giro l'Italiano medio, ha la possibilità di guadagnare un tot di punti...

E grazie a questa graphic novel edita Becco Giallo, ho avuto modo di conoscere approfonditamente la vita dei protagonisti\comici del momento: il vicepremier leghista, Matteo Salvini, su sfondo verde e il grillino Luigi Di Maio su sfondo giallo.



Sono sincera, appena ho visto questa graphic novel non ho avuto subito pensieri piacevoli, anzi... ma alla fine un po' spinta dalla curiosità e un po' per dovere, ne ho iniziato la lettura e devo dire che alla fine l'ho trovata alquanto istruttiva e mi ha permesso di capire sia le varie allenaze politiche avvenute negli anni che i relativi giochi di potere.
Ma tralasciando la nostra inquietante situazione politica e ritornando al libro, attraverso le pagine scritte a due mani da Giuseppe Angelo Fiori e Dario Campagna avrete modo di fare un interessantissimo ripasso storico sotto il punto di vista di entrambe le fazioni politiche.

Vi ritroverete così a leggere due percorsi politici differenti, due protagonisti con passioni e ideali diversi che però, si sono ritrovati a stringersi la mano durante la firma del contratto di governo.
Attraverso questa Biographic Novel quindi avremo il piacere o dispiacere, di ripercorrere gli eventi più importanti della vita politica e non di entrambi.

Di Maio che ha seguito le redini di Grillo, dal nulla è riuscito a scalare le posizioni di un movimento che in poco tempo è diventato il primo partito italiano mentre Salvini influenzato da Umberto Bossi, ha riportato la Lega, ormai in procinto di cadere nell'irrivelanza politica, alle sue origini ma al tempo stesso l'ha resa anche attuale.

I due hanno trovato un compromesso fino alle elezioni Europee del 26 Maggio? Chissà...fatto sta che se prima li credevo agli antipodi ora mi sembrano più simili che mai...


Storia: 9/10
Disegni: 8/10



2 commenti

  1. Letto anch'io, il bello è che ci sono poche battute, le risate vengono dalle storie reali dei due politici, che bastano e avanzano... veramente un libro molto istruttivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente in tutto soprattutto sulle risate quotidiane.........

      Elimina

Powered by Blogger.