. BLOGTOUR: LA POSTA DEL CUORE DI MRS. BIRD DI AJ PEARCE - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: LA POSTA DEL CUORE DI MRS. BIRD DI AJ PEARCE - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: LA POSTA DEL CUORE DI MRS. BIRD DI AJ PEARCE - 1° TAPPA

Hola Gattolettori,
come state? Finalmente sembra essere ritornato il sole... chi vuole andare al mare alzi la mano!!
Oggi apriamo questo lunedì di metà mese con un Blogtour dedicato al carinissimo libro di AJ Pearce, La posta del cuore di Mrs. Bird.


La posta del cuore di Mrs Bird
di AJ Pearce
                                                      

Genere: Narrativa
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90 (ebook 9,99)
Pagine: 310
Uscita: 9 Aprile 2019

Nessuno può infrangere i sogni di una ragazza. Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni. La sua storia, che ha già conquistato le classifiche e i cuori delle lettrici inglesi e diventerà presto una serie tv, è un'indimenticabile lettera d'amore al potere salvifico dell'amicizia, alla gentilezza degli sconosciuti e al valore delle persone comuni in momenti fuori dell'ordinario.
5 motivi per leggere il libro

1.  Se amate le protagoniste coraggiose, ironiche e che si fanno rispettare, allora questo è il libro che
      fa per voi perchè non potrete fare a meno di innamorarvi subito di Emmeline.
     
È
un personaggio forte, audace... apprezzerete molto il suo ottimismo, la gentilezza e la positività
     che ha mantenuto durante un momento così delicato come quello della seconda guerra mondiale

2. Londra è la vostra città preferita? Altro motivo per leggere La posta del cuore di Mrs Bird certo
      ad attendervi ci sarà una Londra che combatte contro un pazzoide che sta martoriando l'Europa
      ma questa città è sempre affascinante.

3. Lo stile dell’autrice è molto scorrevole ma soprattutto molto ironico, quindi oltre a commuovervi,
      vi divertirete anche tanto.

4.  I personaggi sono talmente descritti bene che vi sembrerà quasi di conoscerli veramente,
      soprattutto la temibile Mr. Bird che mi ha ricordato molto la mia insegnante di Inglese...

5. Perchè leggere La posta del cuore di Mrs Bird? Perchè da una lettura leggera e piacevole si
      possono imparare tante cose e poi, leggendo le note dell'autore, scoprirete che questo libro è stato
      ispirato da vere e proprie lettere e articoli di riviste di guerra.


Eccoci al termine del Blogtour dedicato a questo carinissimo libro, mi raccomando continuate a seguirci che attraverso le altre mie amiche blog scoprirete tante curiosità.



Nessun commento

Powered by Blogger.