. RECENSIONE: GUIDA TASCABILE PER MANIACI DI LIBRI DI THE BOOK FOOLS BUNCH - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: GUIDA TASCABILE PER MANIACI DI LIBRI DI THE BOOK FOOLS BUNCH - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: GUIDA TASCABILE PER MANIACI DI LIBRI DI THE BOOK FOOLS BUNCH

Eccomi qui ora readers,
per presentarvi un libro assolutamente immancabile per i veri "maniaci della lettura". Questa Guida tascabile ideata da The Book Fools Bunch vi parlerà infatti di libri indimenticabili, citazioni, biografie e trasposizioni cinematografiche.

Guida tascabile per maniaci di libri
di The Book Fools Bunch
                                                      
                                                           
Genere: Narrativa
Editore: Edizioni Clichy
Prezzo: € 12,00 (ebook 5,99)
Pagine: 512
Uscita: 30 Novembre 2017

Un libro che si propone come una sorta di «bibbia» per i veri lettori forti, gli instancabili e inarrestabili «maniaci» dei libri. Impossibile elencare tutto ciò che questa anomala guida contiene, tra mille rimandi e richiami tra l'una e l'altra sezione. A titolo puramente di esempio: i mille libri fondamentali: dall'Epopea di Gilgamesh (il libro più antico del mondo, 1700 a.C.) a Harry Potter, con autore, paese e anno di edizione; le vite: brevi cenni biografici in pillole dei più grandi scrittori e poeti di sempre; gli incipit dei più grandi capolavori di sempre; i premi: con gli elenchi dei vincitori dei premi più importanti (Nobel per la letteratura, Man Booker Prize, National Book Award, Pulitzer, Goncourt, Médicis, Renaudot, Goethe, Strega, Viareggio, Campiello, Cervantes...); i best seller: i maggiori di sempre, le serie best seller, i best seller anno per anno dal 1900 a oggi; le stroncature più celebri e più strane, i libri-film: i più importanti libri trasformati in film; le curiosità intorno ai libri; cibo e alcool: cocktail e ricette della letteratura; le più commoventi e divertenti frasi sui libri; una breve storia dell'editoria, da Gutenberg a oggi. Un catalogo, un repertorio, una enorme serie di elenchi, nomi, titoli, richiami. Un modesta guida verso il paradiso per chi ama leggere.
RECENSIONE

Guida tascabile per maniaci dei libri non è un libro... ma è la "Bibbia" dei veri amanti della lettura, un libro insolito ma veramente originale.
Nonostane ogni anno vengono stampati oltre due milioni e mezzo di libri, si leggono, soprattutto in Italia, sempre meno libri. Proprio per questo motivo i The Book Fools Bunch, hanno deciso di creare questa fantastica guida con la speranza che, scorrendo nomi, titoli, vite e numeri, possa nascere nel lettore, la curiosità di leggere un libro ancora non letto.

"Siamo convinti che senza i libri gli essere umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scpomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a un insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità."
Come prima cosa troverete i mille libri fondamentali, ovvero i libri che almeno una volta nella vita dovrebbero essere letti...
E' giusto conoscere anche chi ha creato queste opere quindi troverete delle piccolissime biografie, a partire da Omero fino ad arrivare al più recente Joel Dicker.
Se questo non basta ad incuriosirvi ci sono gli incipit...
Troverete inoltre anche altre sessioni come i premi, i best seller, le stroncature, un libro un film, le curiosità, cibo e alcool, sui libri e una breve storia dell’editoria.


Per quanto mi riguarda ho trovato molto interessante la parte dedicata alle transposizioni cinematografiche, le curiosità (vi rendete conto che Dan Brown era un cantante POP prima di diventare uno scrittore famoso con Il codice da vinci?), le ricette della sessione cibo ma soprattutto le citazioni degli autori.

Per concludere devo dire che questo libro è un progetto molto interessante che mi ha portato proprio dove volevano arrivare gli autori, ovvero a prendere appunti su libri che devo assolutamente leggere e film devo vedere.
Tutti gli amanti della lettura non possono assolutamente perdersi questo gioiellino.

 "Dopo il piacere di possedere libri, nessun altro eguaglia il piacere di parlarne” 
Charles Nodier


1 commento

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma sembra una lettura che ogni buon topo da biblioteca non può farsi scappare!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.