. GRAPHIC NOVEL: BRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO DI GIORGIO SALATI E CHRISTIAN CORNIA - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: BRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO DI GIORGIO SALATI E CHRISTIAN CORNIA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: BRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO DI GIORGIO SALATI E CHRISTIAN CORNIA

Hola readers,
rullo di tamburi è già giovedì che bello!! Questa settimana penso che non uscirò da casa neanche se qualcuno mi offre la cena! Oddio se non devo cucinare se ne può parlare forte ahaahha
Bando alle ciance è arrivato il momento di farvi conoscere Brina. Chi è Brina? Venite a scoprirlo grazie a questa fantastica Graphic Novel della collana Tipitondi di Tunuè.


BRINA e la banda del Sole Felino
di Giorgio Salati e Christian Cornia
                                                       

Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Tunuè
Prezzo: € 14,90
Pagine: 96
Uscita: 23 Marzo 2017

Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un'emancipazione che non conosceva, dall'altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia. Dedicando una sofisticata attenzione ai sentimenti umani e felini, Cornia e Salati, affermato autore Disney, riescono a inquadrare il tema del difficile equilibrio tra proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori, e cavarsela con le proprie risorse. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

Mi sono imbattuta per caso, durante la fiera del fumetto di Milano, in Brina e la banda del Sole Felino, una bellissima Graphic Novel che parla di gatti... conoscendomi potevo secondo voi non portarmi un altro gatto a casa?
Lei è Brina una simpatica gatta di città che trasferitasi in montagna con i padroni, Samuele e Margherita, per la vacanza estiva, ha deciso di diventare una monella.

E già... l'aria di montagna a quanto pare ha fatto svegliare tutti i sensi di Brina soprattutto quello della libertà, se poi per la sua strada fanno capolineo anche "La Banda del Sole Felino" un gruppo di randagi che la convincono a scappare e a diventare una gatta libera, il danno è fatto.


Inizia così per Brina, abituata alla città e alla vita in appartamento, una strepitosa avventura all'aperto fatta di scorribande e malachelle. Ma finito l'entusiamo iniziale è arrivato il momento di fare i conti con i propri sentimenti... E' questo che vuole veramente? Stare lontanto dai suoi padroni, Samuele e Margherita, che tanto l'hanno amata?

Mi sono troppo rivista nell'esposizione di questa Graphic Novel. Come sapete ho due gatti, Ares e Speedy, che nonostante abbiano a disposizione un intero giardino per le loro scorribande, ogni giorno decidono di ampliare le loro vedute al di fuori del cancello di casa e io sistematicamente ogni giorno, se non li vedo arrivare per cena, inizio a dare di matto come Margherita.
Perchè non chiuderli dentro casa? Credetemi lo farei molto volentieri ma spesso dimentichiamo che il gatto è un felino e come tale, bisogna rispettare il suo spazio e il suo bisogno di libertà.

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio

Purtroppo è normale, soprattutto se si parla di animali, volerli proteggere da ogni tipo di pericolo e situazione ma bisogna anche imparare a fidarsi di loro e a convivere con quella consapevolezza che, tutti coloro che amiamo, umani e non, hanno bisogno di camminare da soli per crescere e imparare dai propri errori.


Grazie a questa Graphic Novel dai disegni colorati e splendidi ho potuto rivivere sia la mia disperazione attraverso l'angoscia di Margherita e Samuele che, immaginarmi quello che provano i miei gatti ogni volta che varcano il cancello di casa.

Se anche tu sei un amante dei gatti e degli animali, non puoi assolutamente perderti le avventure di questa simpatica gatta dal pelo molto particolare.


Nessun commento

Powered by Blogger.