. FUMETTILANDIA: FRUITS BASKET #1 DI NATSUKI TAKAYA - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: FRUITS BASKET #1 DI NATSUKI TAKAYA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: FRUITS BASKET #1 DI NATSUKI TAKAYA

Hola readers,
oggi sarò io a parlarvi di un fumetto che ho scoperto durante il Lucca Comics. Sto parlando di Fruits Basket che a quanto pare per gli amanti del genere non è assolutamente una novità, ma per la sottoscritta si. Ora quindi vi andrò a parlare di questo primo volume scritto da Natsuki Takaya e pubblicato dalla Panini Comics.


Fruits Basket
di Natsuki Takaya

Genere: Manga - Shoujo
Editore: Panini Comics
Prezzo: € 1,99
Pagine: 240
Uscita: 2 Novembre 2017

Tohru Honda, studentessa di liceo orfana di entrambi i genitori, vive accampata nel bosco in un tenda da quando il nonno paterno le ha chiesto di trovarsi una nuova sistemazione in attesa che la sua casa venga ristrutturata ed allargata per viverci insieme alla zia e alla sua famiglia.
Durante una passeggiata, la ragazza scopre che Yuki Sohma, un suo compagno di classe, vive vicino a dove si trova lei e, coinvolta in uno scontro tra il ragazzo e suo cugino Kyo, scopre casualmente che tutti i membri della famiglia Sohma, quando vengono abbracciati da una persona del sesso opposto, si trasformano in un animale dello zodiaco cinese.
Convinta da Shigure, il padrone di casa, a vivere con loro a patto di non rivelare il segreto a nessuno, Toru comincia ad incontrare uno dopo l'altro i vari membri della famiglia e decide di impegnarsi per sciogliere la maledizione.
Recensione


La storia narrata da Takaya è quella di Tohru Honda, una ragazza molto particolare...non ha poteri, non è magica (almeno per quello che mi è sembrato di capire in questo primo capitolo) ma ha una grande dote: quella di non arrendersi mai!
E vi assicuro, che è un gran pregio per una ragazza che ha perso entrambi i genitori. 
Alla morte della mamma, Tohru si è trasferita dal nonno ma per poter allargare l'abitazione affinchè possa ospitare anche i suoi zii, Tohru è costretta a lasciare l'abitazione e a trasferirsi in una tenda fino al termine dei lavori.

Fatto sta che a causa di una frana, che ha completamente distrutto la sua tenda e di qualche evento furtuito, Tohru si ritrova ad essere ospitata nella casa di un suo compagno di scuola molto misterioso e affascinante, Yuki Sohma. Fin qui sembra tutto normale se non fosse però... che la famiglia Sohma custodisce un antico e imbarazzante segreto...
L'ingresso di Kyo poi, il cugino di Yuki, non farà che rendere la famiglia di Sohma, agli occhi di Tohru, ancora più strana di quello che già sembra.
A causa di un fortuito incidente infatti, Tohru scorprirà che tutti i membri della famiglia Sohma, quando vengono abbracciati da una persona dal sesso femminile, si trasformano in un animale dello zodiaco cinese.
Quali animali si nascondono dietro l'aspetto di Yuki e Kyo?

Questa è la seconda volta che affronto la lettura di uno Shoujo e che dire... a parte il mistero legato alla maledizione della famiglia Sohma, questo primo capitolo non mi ha particolaramente entusiasmato. 
Il segreto della famiglia di Yuki secondo me è stato svelato troppo velocemente e Tohru, di fronte a questa stranezza e al mistero legato allo zodiaco cinese, non sembra scomporsi affatto, anzi l'ho trovata troppo "Dai che bello vediamo del positivo."
Al momento nessun personaggio mi ha particolarmente colpito, soprattutto quelli maschili di cui mi aspettavo qualcosa in più, ma a parte il disaccordo e la voglia di battersi a vicenda, non ho provato nessuna empatia verso Yuki e Kyo.

Ho trovato anche abbastanza strane e talvolta  anche noiose, i trafiletti contenenti i commenti dell'autrice... non so se voleva far ridere o semplicemente dare informazioni al lettore ma io li ho trovati ridicoli e spesso mi hanno distratto con la comprensione della tavola. 
Devo dire però che i disegni mi sono piaciuti molto, il tratto dell'autrice è piacevole e proprio per questo motivo gli ho dato altre due possibilità prendendo il secondo e il terzo volume.
Sperando che questo Manga migliori con le prossime uscite, sono curiosa di sapere se qualcuno lo ha già letto.

4 commenti

  1. Bellissimissimo!!!!
    Ho visto l'anime però, fa troppo ridere e l'ho amato alla follia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete tutti incuriosito con questa cosa dell'Anime...appena finisco di leggere il fumetto recupero anche quello eheheh

      Elimina
  2. Amicaa, ho visto l'anime qualche tempo fa e mi era piaciuto tantissimo! Dovrei leggere il manga a questo punto! *_*

    RispondiElimina

Powered by Blogger.