. BLOGTOUR: LA BATTAGLIA DEI DUE REGNI - REVOLUTION SAGA DI SIMON SCARROW - 2° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: LA BATTAGLIA DEI DUE REGNI - REVOLUTION SAGA DI SIMON SCARROW - 2° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: LA BATTAGLIA DEI DUE REGNI - REVOLUTION SAGA DI SIMON SCARROW - 2° TAPPA

Buongiorno readers,
siete tutti sopravvissuti al lunedì? A quanto pare io si, anche se ancora mi porto dietro gli strascichi del week end...
Oggi voglio iniziare al meglio presentandovi un romanzo storico o meglio una saga: "Revolution Saga: La Battaglia dei due Regni" di Simon Scarrow.
Durante la tappa del blogtour vi "mostrerò" la Rivoluzione Francesce sul grande schermo.


La Battaglia dei Due Regni
di Simon Scarrow

Genere: Thriller Storico
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 9,90 (ebook € 2,99)
Pagine: 323
Uscita: 29 Giugno

1789. I tumulti della Rivoluzione francese scuotono l’intera Europa: la guerra incalza su più fronti ed è chiaro che si sta aprendo una nuova fase destinata a cambiare la Storia. In terra di Francia, il giovane Napoleone Bonaparte si unisce alle truppe rivoluzionarie dimostrando da subito le sue straordinarie qualità. Vive in un mondo nel quale la carriera militare è la scelta più naturale per le ambizioni di un uomo. Intanto in Inghilterra, Arthur Wellesley, il futuro duca di Wellington, cresce coltivando aspirazioni artistiche: sarà un improvviso cambiamento a spingerlo verso un glorioso destino nell’esercito e sui campi di battaglia. Mentre Wellington è impegnato in Irlanda e nelle Fiandre, Napoleone partecipa alla guerra della neonata Repubblica francese contro Prussia, Inghilterra e Austria, affiancate da mezza Europa. Wellesley e Napoleone non sanno che le loro strade stanno per incrociarsi segnando segnando le sorti delle rispettive nazioni. Emergono i ritratti di due uomini che si gettano a capofitto in tutti gli aspetti della vita con ardore, allo stesso modo in cui affrontano le battaglie.
RIVOLUZIONE FRANCESE SUL GRANDE SCHERMO

Non si può non iniziare subito con due classici giapponesi che ripercorrono fedelmente la storia della Rivoluzione Francese.

UNA SPADA PER LADY OSCAR


La serie è ambientata in Francia, negli ultimi anni dell'Ancien Régime, scendendo nel dettaglio della vita nella corte di Versailles e della Rivoluzione Francese del 1789. 

UNA SPADA PER LADY OSCAR


Altro anime ambientato durante la Rivoluzione Francese è La stella della Senna con protagonista Simone, che con l'aiuto del fratello maggiore adottivo, Robert de Vaudreuil, alias lo spadaccino “Tulipano Nero”, diventerà l'eroina mascherata “Stella della Senna” per combattere contro le ingiustizie sociale che imperavano nella società francese in quel tempo.


MARIE ANTOINETTE


Questo film racconta una regina di Francia riletta in maniera moderna, vista non attraverso una lente politica o storica, ma solo come moglie bambina, prima, e donna frustrata poi. Rende così l’immagine della persona fragile, sfaccettata e sofferente che stava dietro il simbolo dell’ancien régime da abbattere.

LA NOBILDONNA E IL DUCA

 
Qui ci troviamo alla fine della Rivoluzione, 13 luglio 1790, per l'esattezza alla vigilia della Festa della Federazione, un anno dopo la presa della Bastiglia. Filippo, duca d'Orleans, di ritorno da un viaggio in Inghilterra, fa visita alla contessa scozzese Grace Elliott, un tempo sua amante e ora amica affezionata. Il duca appoggia la rivoluzione e manifesta disprezzo per re Luigi, ma ha dei timori per il futuro. Consiglia vivamente la contessa di rientrare nel paese di origine. Lei è fedele alla Corona e non ha intenzione di lasciare la Francia.

DANTON

 
Non poteva di certo mancare un film con protagonista uno dei maggiori attivisti durante la Rivoluzione Francese.
Danton torna a Parigi dopo un breve periodo passato nella natale Arcis-sur-Aube. Deciso a lottare contro la violenza del Terrore, non riuscirà però a convincere Robespierre che la pace, il benessere e la tranquillità sono tutto quello che il popolo desidera. Per essersi opposto alle istituzioni rivoluzionarie ed al Comitato di salute pubblica, finirà condannato alla ghigliottina dopo un processo politico. 

Immagino che avrete già visto qualche film/anime di questi proposti, che ne pensate? Avete altri suggerimenti?

CALENDARIO

Allora state trovando interessante questo libro? Mi raccomando continuate a seguerci che una copia di questo splendido romanzo storico sta cercando casa.
Le regole per partecipare sono molto semplici:

1. Essere lettori fissi dei blog partecipanti
My pages à la page | Il salotto del gatto libraio | Emozioni di una musa
2. Mettere mi piace alla pagina Facebook della Newton Compton Editori
3. Commentare tutte le tappe
4. Condividere l'evento
5. Lasciate un indirizzo e mail valido per essere contattati in caso di vincita (facoltativo)






a Rafflecopter giveaway

3 commenti

  1. Tappa interessante, con Lady Oscar mi hai riportato all'infanzia... <3

    RispondiElimina
  2. un bel tuffo nel passato con questa tappa. libro molto interessante ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Bella tappa! Ho fatto un viaggio nel passato con Lady Oscar e il tulipano nero!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina

Powered by Blogger.