SETTE RITI DI BELLEZZA GIAPPONESE: Il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta di Elodie-Joy Jaubert

Buonaseraaaaa e visto che ormai l'estate sta finendo ecco a voi un bellissimo libro con alcuni trucchi per essere sempre belle...



Data di pubblicazione: 1 ottobre 2015
Editore: Sonzogno
Autrice: Elodie-Joy Jaubert
Pagine: 113



«Il libro che non può mancare in ogni beauty-case, per avere pelle e capelli sani e splendenti.
Come nel paese del Sol Levante
» ELLE

«Una piccola bibbia della bellezza: prendersi cura del proprio aspetto è un profondo gesto d’amore» COSMOPOLITAN
Le donne giapponesi di solito dimostrano dieci anni in meno della loro età effettiva. Come fanno ad avere una pelle così radiosa? Certamente la genetica gioca un ruolo importante. Ma è davvero l’unica cosa che distingue noi occidentali dai freschi fiori del Sol Levante? Elodie-Joy Jaubert, grazie alla sua passione per il Giappone, è andata a scoprire il segreto di quei visi di porcellana, dall'aspetto sano e pieno e dalla carnagione liscia e soda come il 'mochi', il cremoso dolce di riso la cui consistenza richiama una pelle levigata e in salute. Le giapponesi, infatti, hanno elaborato un sistema di cure tradizionali, che si trasmette di generazione in generazione. Si tratta di un rituale quotidiano di trattamenti chiamato 'layering', un termine inglese che significa a strati, e consiste in un minuzioso ordine di gesti di bellezza e di cure specifiche, dalla pulizia alla tonificazione, dall'idratazione alla protezione e al nutrimento, da ripetere mattino e sera. Non vi preoccupate: non si tratta di trascorrere ore davanti allo specchio né di spendere in prodotti molto costosi. Questo metodo è adatto a tutti e a tutti i portafogli, e l’autrice ha scelto di presentarlo in sette facili tappe, con illustrazioni pratiche, consigliando prodotti naturali, biologici ed etici, molti dei quali potrete già trovarli nelle vostre cucine. Poiché, come dicono le giapponesi, bellezza significa soprattutto «essere in armonia con gli elementi».

Chi di noi donne non ha mai sognato di avere capelli perfetti e una pelle fresca, con una carnagione liscia e candida? Io si! :D Allora eccoci svelati in questo piccolo libro i segreti delle donne giapponesi, famose per i loro visi di porcellana, grazie alla passione per il Giappone dell'autrice.

Il libro ci spiega il sistema di cure tradizionali che le donne del paese del Sol Levante, si tramandano di generazione in generazione chiamato "layering" ("strati" in inglese) composto, appunto, da varie tappe: 7 per la cura del viso e 5 per quella dei capelli. Ogni tappa di questo rituale quotidiano di bellezza, viene presentata in modo semplice.
Alcuni di questi rituali e ricette di bellezza, se siete delle appassionate del mondo del beauty bio e vi piace spignattare, non saranno delle novità, ma ci sono comunque molti suggerimenti da poter provare. Perchè quello delle donne giapponesi è un vero e proprio stile di vita, che non si limita ai soli trattamenti di bellezza, come ci spiega nel libro.
In conclusione il libro è scorrevole e leggibile in poco tempo, (io ho impiegato poche ore),  può essere utilizzato come "manuale" da consultare per l'efficacia dei vari olii&co o per le ricette di bellezza da fare a casa con ingredienti naturali....io qualche ricetta già l'ho segnata da provare prossimamente!
Non vi resta che leggere il libro e iniziare a metterlo in pratica, prendendovi cura di voi come farebbe una giapponese. :) 



1 commento

  1. Una guida molto carina e ben curata dal punto di vista grafico. Speriamo di trovarne anche dei benefici XD

    RispondiElimina

Powered by Blogger.