BLOGOTUR: L'EREDITA' DI MEZZANOTTE DI IRENA BRIGNULL - 1° TAPPA

Buongiorno readers,
come avete passato questo week end? Io benissimo soprattutto perchè finalmente mi sono fatta una giornata intensa di beach e mare...
Purtroppo bisogna iniziare la giornata quindi perchè non farlo con il secondo libro dedicato alle avventure della nostra amata streghetta Poppy? Se vi siete persi il primo libro con me potrete fare un piccolo ripasso.

L'eredità di Mezzanotte
di Irena Brignull

Genere: Fantasy
Editore: DeA
Prezzo: € 14,90 (ebook € 7,99)
Pagine: 430
Uscita: 29 Maggio

La guerra tra i clan delle streghe si è conclusa, la perfida Raven è stata sconfitta e Poppy nominata nuova regina. Ma anziché sedere sul trono, la ragazza abbandona gli amici e in particolare l'amato Leo partendo per lidi lontani... Giunta in Africa, terra della magia, un'anziana sciamana la accoglie e si prende cura di lei aiutandola a coltivare i suoi poteri. Ma quando Poppy decide che è tempo di tornare a casa, la donna la trattiene: vede un'ombra incombere sul futuro di Poppy. Un'ombra nera come la morte. E pur di non lasciar allontanare l'erede al trono, la imprigiona. La prolungata assenza di Poppy però mette a repentaglio il regno intero. I clan si ribellano, le forze del male si risvegliano e Leo, lontano dalla ragazza di cui è innamorato, si sente perduto. Ora che il fantasma di Raven è tornato dal regno dei morti, l'eredità delle streghe è davvero in pericolo. Perché basta una sola parola, un solo segreto, per decretare la fine di tutto...
LA PRIMA VOLTA CHE ABBIAMO INCONTRATO POPPY E EMBER

Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.

Poppy Hopper e Ember Hawkweed non sono ancora riuscite a trovare la giusta collocazione nel mondo, soprattutto Poppy che a causa di strani incidenti inspiegabili, è stata già espulsa diverse volte da scuola. Poppy sa di essere speciale ma sa anche che deve continuare a nascondere agli altri e a se stessa, questa sua condizione molto particolare.

L'eredità di mezzanotte è quindi la storia di due ragazze, per l'appunto Poppy e Ember, che anche se apparentemente sembrano non avere nulla in comune, una è nata e cresciuta in una congrega di streghe e l'altra da genitori umani, in realtà hanno più di quello che pensano.
Entrambe infatti lottano per trovare il loro posto nel mondo, non sapendo che, dal momento in cui le loro strade si incroceranno, tutte diventerà più chiaro. Reiette nei loro mondi, le ragazze riusciranno a trovare un po' di conforto l'una nell'altra ma...
Chi sono veramente Poppy ed Ember? E qual'è il misterioso legame che le unisce?


E' la prima volta che leggo qualcosa della Brignull e anche se il suo stile è particolarmente semplice, è infatti un libro prettamente adatto ad un pubblico giovanile, la storia l'ho trovata molto carina, scorrevole e piena di magia.
La Brignull con maestria ci ha creato un bellissimo cocktail tra: fiabe tradizionali, racconti popolari e quella giusta porzione di oscurità capace di intrigare e catturare persino gli adulti.
Naturalmente tutto il libro si basa su questa fantomatica profezia che per ovvi motivi, non starò qui a svelarvi...

Ho amato tutto di questo libro sia la caratterizzazione dei personaggi, con le loro emozioni e i loro turbamenti tipici delle ragazze adolescenziali, sia il fatto che pur nella sua semplicità, la storia sviluppa molti intrighi e intrecci interessanti. Forse l'unico argomento che avrei evitato è il triangolo amoroso, l'ho ritenuto abbastanza superfluo e fossi stata l'autrice avrei mantenuto la narrazione solo sulle due ragazze.

"Quando alzò gli occhi, arrabbiato, la sua attenzione fu attirata da una ragazza sul marciapiede. Era sola, ma stava sorridendo. Quel sorriso la metteva a nudo, spogliandola da tutte le maschere che le persone solitamente indossano per nascondere ciò che provano davvero."
In conclusione vi consiglio di leggere questa bellissima favola moderna soprattutto perchè dal 29 Maggio, grazie all'uscita del secondo volume, potrete continuare a seguire le avventure di Polly.
Ovviamente lo consiglio soprattutto ai giovani, ma se siete dei nostalgici amanti del Fantasy e delle fiabe, allora neanche tu "adulto" potrai farti scappare questo bel libro.


CALENDARIO

Questa è solo la prima tappa!! Se volete conoscere altro sul fantastico mondo di Polly allora continuate a seguirci seguendo il calendario.


Nessun commento

Powered by Blogger.