. PROGETTO INFANZIA: SE VUOI VEDERE UNA BALENA DI JULIE FOGLIANO E ERIN E. STEAD - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SE VUOI VEDERE UNA BALENA DI JULIE FOGLIANO E ERIN E. STEAD - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SE VUOI VEDERE UNA BALENA DI JULIE FOGLIANO E ERIN E. STEAD

Hola readers,
come tutti i martedì è arrivato il nostro bellissimo appuntamento con la rubrica dedicata ai più piccoli e alle loro mamme. Infatti sarà proprio una mamma oggi a parlarci di un libro che l'ha aiutata ad essere una mamma migliore.


Se vuoi vedere una balena
di Julie Fogliano e Erin E. Stead


Editore: Babalibri
Prezzo: € 12,50
Pagine: 40

Se vuoi vedere una balena, devi sapere a cosa non assomiglia: certamente non assomiglia a delle rose rosa o a un pellicano o a dei pirati. Se vuoi vedere una balena devi procurarti una  poltrona - non troppo comoda per non rischiare di assopirti - e scrutare attentamente il mare. Se vuoi vedere una balena devi aspettare… e aspettare… e aspettare...

 
Recensione


Cercavo un libro che mi aiutasse ad essere una mamma migliore, acquisendo così attraverso le parole, nuovi punti di vista e alla fine è arrivato “Se vuoi vedere una balena”.
I suoi disegni mi hanno ricordato un'infanzia non troppo lontana, fatta di piccole cose ma dal gusto intenso, che ancora oggi mi ritornano alla mente riempiendomi di emozioni.
 
E' un albo poetico, che mostra il bello del mondo, se si ha, ovviamente, la pazienza e la curiosità di scoprirlo. E' un mondo di una bellezza inaspettata che si trova ovunque... fuori da sé, nel mare, nei campi o nel cielo. Se vuoi vedere una balena è un piccolo libro che insegna la pazienza della scoperta ma anche il bello del cercare. Il bello del tempo e dell'attesa... e mentre per 29 pagine ci si aspetta di vedere una balena, in realtà si scopre molto altro ma non vi preoccupate, alla fine arriverà anche la tanto ricercata balena. 
 
Magnifica poi è la serie di consigli su cosa evitare per avvistare il mastodontico animale, che vi assicuro strapperanno un sorriso anche agli adulti.
Anche le figure che accompagnano il testo  si incorniciano alla perfezione alla storia, donandogli quel tocco in più di poesia...

Ma la balena? Non vi preoccupate alla fine l'attesa sarà premiata e arriverà come un messaggero di calma e di pace...

Recensione a cura di Maria Cristina Paolini, mamma di Progetto Infanzia.

Nessun commento

Powered by Blogger.