REVIEW PARTY: FANDOM DI ANNA DAY

Buongiorno readers,
oggi iniziamo questo lunedì di febbraio parlandovi subito di un libro che personalmente ho amato molto. In pochissimo tempo ne ho sentite veramente di tutti i colori su Fandom di Anna Day ma posso assicurarvi che non ve ne pentirete se anche voi vi farete trasportare all'interno della sanza delle forche.


FANDOM
di Anna Day
                                                       
Genere: Fantasy/Distopico
Editore: DeA
Prezzo: € 15,90 (ebook € 6,99)
Pagine: 397
Uscita: 30 Gennaio 2018

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
RECENSIONE

In questi giorni ne ho sentite di tutti i colori su questo libro ma se volete sapere la mia opinione...a me è piaciuto tantissimo. Molti malcontenti sicuramente sono dovuti al finale particolare ma a parer mio è stato un finale geniale, giusto. Certo per quanto mi riguarda, avrei voluto un po' più di sorpresa e scoprire quello che stava accadendo solo alla fine invece di intuirlo molti capitoli prima, però ciò non toglie che la storia è veramente molto emozionate... però ora basta parlare del finale, giusto?

Anna Day lettori miei, ci ha regalato una storia sorprendente, nuova, particolare, avvincente... niente quindi di già visto e rivisto. E' vero, essendo un distopico sulla linea di Hunger Games o Divergent, siamo in presenza di un Governo cattivo, di ribelli e di eroi pronti a sacrificarsi per sconfiggere gli oppressori ma quello che non sapete, è che in realtà tutto questo si trova dentro un altro libro, La danza delle forche
Proprio così... come è possibile? E se vi dicessi che improvvisamente per una ragione mistica vi ritrovaste proiettati all'interno del vostro libro preferito? Credete che sia un'assurdità? Invece è proprio quello che è accaduto in Fandom,Violet la nostra protagonista, Alice, Nate e Katie infatti si ritroveranno aall'interno della danza delle forche.

Il caso vuole però che per un imprevisto, la protagonista del libro Rose, muore... chi prenderà allora il suo posto per completare la storia innamorandosi di Willow e mettendo così fine all'eterna lotta tra i Gem, un ceppo di uomini perfetti geneticamente ricostruiti e gli Imp, schiavi di quest'ultimi? Ovviamente toccherà a Violet sostituire Rose perchè sia il libro che il film sono parte di lei. Spesso però non sarà facile mantenere la linea narrativa del canone, il libro, e avvenimenti inesistenti nella trama originale, la porteranno fuori dalla storia, facendola innamorare anche di qualcun'altro piuttosto che di Willow, riuscirà quindi a portare a termine l'intera storia?

"La nostra realtà può essere stata generata dalla visione di un unico autore o dalla coscienza collettiva del pubblico... Chi lo sa? Ma è la nostra realtà. Per noi è importante tanto quanto la tua realtà, la tua casa, è importante per te."

Tanto per iniziare penso che sia il sogno di una qualsiasi vera "Fandom" quella di ritrovarsi catapultata nel proprio libro preferito, non trovate?
Non so voi ma io quando leggo infatti, spesso tendo ad immaginarmi di essere nella storia insieme ai miei personaggi quindi pensate che sorpresa leggere questo libro. Non vi piacerebbe ritrovarvi ad Hogwarts o tra le braccia di Quattro in Divergent? A me si tanto!

Quello che però mi è piaciuto di più di questo libro è stato il mix preciso tra il mondo reale in cui sono molti i riferimenti familiari e reali della vita di tutti i giorni, come personaggi o titoli di libri che noi tutti conosciamo e quello irreale del distopico. In questo libro libro la realtà e la fantasia si sono coesi alla perfezione tra loro.

La narrazione è affidata alla protagonista principale, Violet e anche se a volte l'ho trovata un po' lenta e ripetitiva, attraverso i suoi occhi riusciremo a captare tantissime emozioni... ci innamoreremo, piangeremo e ci arrabbieremo tanto.
In conclusione vi posso assicurare che Fandom è stata un'ottima lettura e a prescindere da tutto quello che è stato detto o diranno, vi consiglio di non ascoltare nessuno, e di leggere comunque il libro  perchè vi assicuro che... "Tutto il mondo è un palcoscenico. E tutti gli uomini e le donne sono solo attori."

7 commenti

  1. Assolutamente nella lista dei prossimi libri che leggerò 😍

    RispondiElimina
  2. Bellissima la frase finale 😍
    Davvero ad effetto ❤

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa recensione. Sono contenta che la pensi diversamente dagli altri. Allora posso aggiungere questo libro alla lista. Spero di leggerlo presto.
    P.S. Anch'io vorrei ritrovarmi nel mondo di Hogwarts o addirittura ne Il signore degli anelli *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che spettacolo fare magie o diventare invisibili grazie ad un mantello eheheh

      Elimina
  4. mi è piaciuta molto la recensione e il libro lo trovo davvero intrigante
    grazie!
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Wow una recensione davvero bella. ❤
    Dalle tue parole si capisce quanto ti sia piaciuto questo libro. ❤
    Sino ad oggi ho letto solo recensioni super positive, tutte hanno amato questo romanzo. ❤
    Sono davvero emozionata, non vedo l'ora di catapultarmi in questa "Doppia" storia e di vivermi ogni singolo protagonista. ❤
    Tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato di vivere nel nostro romanzo preferito, io però opterei per i Thriller. ❤
    Sarebbe adrenalinico trovarsi a dover dare la caccia a degli assassini. ❤
    Bello l'estratto, mi state facendo impazzire di curiosità. ❤
    Belle le immagini che hai scelto, è sopratutto la frase finale. ❤
    (Ho seguito il BlogTour con molto piacere) ❤

    RispondiElimina

Powered by Blogger.