. RECENSIONE: CARAVAL DI STEPHANIE GARBER - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: CARAVAL DI STEPHANIE GARBER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: CARAVAL DI STEPHANIE GARBER

Eccomi nuovamente qui,
prima vi ho presentato il Blogtour dedicato a Caraval ma ora è arrivato il momento di parlarvi proprio di questo fantastico gioiellino che dal 2 novembre potrete trovare in libreria e su tutti gli store online.

CARAVAL
di Stephanie Garber

Genere: Fantasy
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 18,00 (€ 8,99 ebook)
Pagine: 434
Uscita: 2 Novembre 2017

Scarlett non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. E invece a sorpresa arriva l'invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Scarlett fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita. Scarlett scopre che l'unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...
RECENSIONE

Qualsiasi cosa abbiate sentito su Caraval, non è nemmeno vagamente comparabile con la realtà. È più di un gioco o uno spettacolo. È la cosa più vicina alla magia che troverete in questo mondo..
Sinceramente quando ho iniziato la lettura di questo libro, mai mi sarei immaginata di trovarmi davanti ad un libro magico, misterioso ed emozionante.
Il tutto prende vita nell'Isola di Trisda qui, sotto la crudele ala protettiva del padre, nonchè Governatore dell'isola, vivono le due sorelle Dragna, Rossella e Donatella.
Entrambe nutrono il sogno di fuggire il più lontanto possibile da questo padre violento e ingiusto ma mentre Tella, testarda e impulsiva, vive la vita con più sfrontatezza, Rossella, è un personaggio più riflessivo, che prende decisioni ponderate per il bene di entrambe e per questo ha accettato di sposare uno sconosciuto affinchè le porti via dall'Isola.

Per anni Rossella ha scritto a Legend, una figura misteriosa nonochè l'organizzatore del Caraval uno spettacolo itinerante particolare, senza però aver mai ricevuto nessuna risposta. Magicamente a pochi giorni dalle nozze, Rossella riceve tre inviti per il Caraval. Sembra l'occasione giusta per vivere il sogno di una vita e il tutto sembra concretizzarsi grazie anche alla conoscenza di un misterioso marinaio, Julian, ma se il padre scoprisse il loro piano? E cosa succederebbe se appena arrivati a Caraval, Tella sparisse?


Sorprendentemente vi ritroverete immersi in un mondo pazzesco, in cui misteri, intrighi, pazzia e magia, sembreranno impersonificarsi in un'unica persona, Legend.
Lui sarà il vero condottiero di questa caccia al tesoro, che tra indovinelli e personaggi alquanto particolari, vi condurrà verso una realtà del tutto fantastica e magica in cui, la linea di confine tra verità e falsità, sarà molto sottile.

Nonostante ogni personaggio poi sia provvisto della propria indentità e autonomia, fino alla fine del libro, non riuscirete a rendervi conto, chi inganna chi e ma soprattutto, il vero ruolo occupato in questa stramba caccia al tesoro.
Julian è veramente un marinaio incontrato per caso? E perchè Legend ha avuto così tanta premura nel far arrivare le sorelle a Caraval?

Il futuro è basato su quello che desideriamo, a meno che non ci sia qualcosa di più importante sul nostro cammino che ci fa deviare.
Tutte queste domande ovviamente troveranno una risposta solo leggendo il libro ma ricordatevi...Caraval può nuocere gravemente alla salute... dopo essere entrati nel mondo della Garber infatti, non potrete più fare a meno di sognare di indossare il vestito portato da Rossella, che camba aspetto a seconda dell'umore e dove le lasciamo queste ambientazioni fantastiche che fino a questo momento solo la Rowling e la Clare sono riuscite a farmi rimanere a bocca aperta?
Caraval a mio avviso è quello che si può definire proprio un bel gioiellino, adatto alla lettura, sia di grandi che piccini, non troverete infatti solo magia e intrighi ma anche una bellissima storia d'amore.

Diciamocelo...Stephanie Garber sa come tenere i lettori incollati ai suoi libri, tutto viene descritto alla perfezione, le sensazioni, l'emozioni e gli umori dei personaggi, senza però risultare mai prolissa o noiosa. Capitolo dopo capitolo non vedrete l'ora di trovare qualche altro indizio e capire cosa stia succedendo...
Non lo dico mai...ma penso che sarebbe proprio meraviglioso vedere Tim Burton costruire qualcosa su questo libro spettacolare.

Questo gioco è come una persona. Se vuoi andare fino in fondo, devi conoscerne la storia.
E se alla fine scopriste che Legend ha ingannato anche voi? 

3 commenti

  1. La voglia di leggere questo libro è troppa!

    RispondiElimina
  2. Non avevo dubbi fosse un libro davvero bello, spero che piaccia anche a me! Io devo aspettare che esca :D intanto lo metti nella mia wishlist, magari qualcuno decide di farmi un regalo di natale anticipato xD

    RispondiElimina

Powered by Blogger.