. RECENSIONE: L'ULTIMA NOTTE AL MONDO DI BIANCA MARCONERO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: L'ULTIMA NOTTE AL MONDO DI BIANCA MARCONERO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: L'ULTIMA NOTTE AL MONDO DI BIANCA MARCONERO

Buongiorno readers,
oggi si conclude definitivamente il Blogtour dedicato al libro, L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero. Tutte le blogger partecipanti infatti esprimeranno il loro pensiero sulla lettura del libro... volete sapere se farà al caso vostro? Allora venite a curiosare tra le nostre opinioni.
Io intanto vado a godermi questo giorno di festa nelle spiagge di Sabaudia.

L'ultima notte al mondo
di Bianca Marconero


Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: ebook 3,99
Pagine: 260
Uscita: 29 Giugno
Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso.

Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
Recensione

Sono anni che ho una voglia matta di leggere qualcosa di Bianca Marconero e so che in molti la conoscete e apprezzate per la serie di Albion. Bhè fatemelo dire, non avrò letto ancora la serie in questione che, mi riprometto di farequesta estate, ma avevate ragione, tanto di cappello a questa autrice Italiana.
Ho amato tutto del suo ultimo romanzo "L'ultima notte al Mondo", a partire dall'ambientazione Bolognese al titolo del libro che ricorda una canzone di Tiziano Ferro.
E inizio proprio parlandovi di Tiziano Ferro che, di questo libro, è proprio la piacevole sorpresa, almeno per me visto che è uno dei miei cantanti preferiti. Spesso infatti trovetere dei riferimenti o meglio delle piccole citazioni legate alla sua canzone.

Come vi ho accennato prima, a mio avviso anche l'ambientazione ha funzionato molto in questo romanzo.
Bologna non viene descritta nel dettagliato ma l'autrice ha avuto la capacità di farmela respirare, di desiderare di voler percorrere le sue strade in sella ad una bici o semplicemente di urlare buon anno, la notte di Capodanno nella piazza centrale.


La Marconero permettetemi, è stata bravissima nel suo intento... ossia far innamorare e divertire il lettore attraverso una splendida storia d'amore turbolenta e allo stesso tempo, addrizzare le antennine, sui problemi comuni della nostra società. E proprio i protagonisti, Marco e Marianna, sono i prototipi di questa società. Da una parte abbiamo Marianna, la classica figlia borghese abituata ad avere tutto dalla vita grazie al mimino sforzo e alle raccomandazione. E' infatti una persona che ha vissuto nelle certezze, donategli dal suo ambiente altolocato e dai suoi genitori perfetti.
Fortunamente però devo dire che, nonostante in alcuni frangenti l'avrei voluta strozzare con le mie mani, Marianna, pur seguendo il "gregge", è anche una figura in grado di pensare e decidere con la propria testa soprattutto dal momento in cui incontra nuovamente Marco.
Marco... Marco è quanto di più vero quello che si avvicina alla realtà, non è il classico Bad Boy o il super milionario che ci farà fantasticare viaggi erotici o scatenerà risse per salvare la nostra dignità. Marco è un semplice ragazzo di borgata che sa, cosa vuol dire fare dei sacrifici per sopravvivere.
La vita non c'è mai andata piano con lui, ma grazie alla sua persona, ha sempre ritrovato la forza di alzarsi e camminare verso un futuro più roseo.

Non importa quanto è terribile la tempesta. Possiamo trovare la forza di nuotare se qualcuno ci aspetta sulla riva, con la mano tesa e la convizione che valga la pena salvarci.
Marianna e Marco vivono in due mondi completamente agli antipodi eppure insieme... diventano perfetti, ci fanno sognare ma soprattutto divertire grazie ai loro continui battibecchi ma Luca, lo storico ragazzo di Marianna, che l'ha lasciata per prendersi la così detta "pausa", ha deciso di ritornare all'attaco. Riuscirà finalmente Marco a dimostrare a Marianna tutto l'amore che custodisce da anni per lei o per Marianna sarà più facile ritornare alla vita perfetta con Luca?
Se volete scoprire come andrà a finire,  non vi resta che prendere il libro è innamorarvi anche voi di questa fantastica favola moderna.

Se mi innamorassi davvero saresti solo tu,
l'ultima notte al mondo io la passerei con te
mentre felice piango e solo io,
io posso capire al mondo quanto è inutile
odiarsi nel profondo!
Ho incontrato il tuo sorriso dolce,
con questa neve bianca adesso mi sconvolge,
la neve cade e cade pure il mondo
anche se non è freddo adesso quello che sento
e ricordati, ricordami:
tutto questo coraggio non è neve.

3 commenti

  1. condiviso qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213377138493316
    Fatti un bagno anche per me!! :P visto il tuo parere positivo non posso che voler leggere assolutamente questo romanzo <3

    RispondiElimina
  2. Recensione assolutamente bellissima 😍
    Mi ha lasciata assuefatta ❤

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=920247581460307&id=100004252210765

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui... Sono arrivata all'ultima tappa di questo fantastico BlogTour, che altro devo aggiungere se non che voglio leggere questo libro al più presto? ❤
    Giuro che mi avete emozionato tantissimo, la tua recensione, e tutte quelle delle fantastiche 9 ragazze che hanno organizzato il tutto mi hanno commossa nel profondo ❤
    Sono sicura che questo libro mi emozionerà tantissimo ❤
    Marco e Marianna sono unici, il loro amore è qualcosa che ti resta dentro ❤
    Bianca è stata bravissima... ❤
    Grazie davvero per avermi accompagnata in questo lungo viaggio alla scoperta dell'amore ❤
    Comunque anch'io adoro Tiziano ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell’autrice ” Bianca Marconero ” + a quella della casa editrice ” Newton Compton editori ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Il Salotto del Gatto Libraio "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210433597130002?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe, Grazie per l’impegno che ci avete messo per organizzare il tutto ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi…
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤
    - Ovviamente ho commentato e condiviso anche tutte le recensioni ❤

    RispondiElimina

Powered by Blogger.