RECENSIONE: SEX OR LOVE?1 DI FLAVIA COCCHI

Buongiorno readers,
anche oggi qui il cielo si alterna fra un grigio tristezza ad un "grigio giallo" speranza che esca il sole ma quando arriva l'estate?
Vi porto almeno nel blog un po' di colori e freschezza con Sex or Love?1.

SEX OR LOVE?
di Flavia Cocchi
                                               
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 14,90 (ebook € 4,99)
Pagine: 320

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?
Recensione

Se avete voglia di fare un tuffo nel passato e ritrovarvi tra i banchi di scuola del liceo (sempre se avete passato i trenta e non andate ancora a scuola) questo è il libro che fa per voi.
Con Sex or Love? infatti, Beatrice, Luca, Andrea, Martina, Francesco e Giulia mi hanno fatto rivivere attraverso i loro racconti, le prime "storie d'amore" nate tra i banchi... ma vi ricordate le prese in giro o i discorsi più assurdi sul sesso del tipo "tu hai mai fatto questa posizione?" o "hai capito cosa è e come si trova il punto G?"
Che ricordi...e pensare che a farmeli tornare alla mente è stata la bravura di una giovane ragazza di nome Flavia Cocchi, che con il suo libro uscito fuori dalla piattaforma di Wattpad, mi ha fatto proprio divertire oltre che a ricordare.

Se devo essere sincera non credevo che la storia potesse appassionarmi così tanto, soprattutto quando ho letto che l'autrice, che si è cimentata in questi due argomenti molto importanti, quali il sesso e l'amore, ha solo sedici anni...Cosa ne può sapere una ragazza di quella età cosa è il sesso e cosa è l'amore se infondo vivono di "infatuazioni"?
Invece già dalle prime pagine ho iniziato subito a ricredermi perchè l'autrice, con la sua freschezza e spensieratezza di quell'età, ha saputo tener testa agli argomenti trattati. Tra l'altro devo dire che ho trovato il libro anche scritto molto bene.

Come da titolo, la storia di Sex or Love?, è incentrata su due adolescenti, Beatrice e Luca, che pur odiandosi dal primo anno di liceo, durante una festa del quarto anno in cui entrambi si ubriacano, finiscono con il dormire insieme e fare il "fattaccio".


Ovviamente entrambi i ragazzi sono d'accordo che, a parte mantenere il segreto, il fatto debba rimanere un caso isolato ma da quel momento, una forte attrazione sessuale non riesce più a tenerli separati l'una dall'altro e i casi in cui finiscono a letto insieme iniziano a diventare molti e frequenti.
Quindi pur continuando a litigare e ad ignorarsi in classe, decidono di comune accordo di diventare i così detti "trombamici" a patto che, nessuno dei due si innamori dell'altro e per questo viene stilato un elengo di   regole:

 REGOLE DA RISPETTARE

1. Non rivelarlo a nessuno e non farci scoprire.
2. Faremo sesso solo quando entrambi abbiamo voglia.
3. Niente gesti o frasi dolci nè in pubblico, nè quando siamo soli.
4. Non dobbiamo dormire insieme abbracciati. 
5. Appena finito uno dei due se ne va.
6. Niente baci al di fuori del rapporto sessuale.
7. Si può stare con altre persone.
8. Niente cose sdolcinate quando siamo da soli.
9. No uscite o appuntamenti da soli.
10. Rispettare i limiti reciproci e il corpo.
11. Niente succhiotti in posti visibili agli altri.
12. E' vietato tutto ciò che riguarda l'uso di mani e bocca
13. Niente baci durante il rapporto. 
 

Riusciranno i due ragazzi a non innamorarsi e a manterene il segreto con i loro compagni?
Di certo con il cliffhanger con cui l'autrice ha concluso il primo libro non vedo l'ora di mettere le mani sul secondo volume.

Narrata a POV alternati, saremo deliziati sia del punto di vista di Luca che quello di Beatrice.
Nonostante poi mi sento di dire che la storia poteva essere conclusa molto prima di arrivare a pagina 346, Sex or Love? è un romanzo che incuriosisce, quindi anche se alla fine i molteplici litigi tra Bea e Luca diventeranno un po' noiosetti e ripetitivi, non si potrà fare a meno di continuare a leggerlo.

"Bea…" gemette sulla mia bocca, e io mi sporsi su di lui per approfondire ancora di più il bacio. Quanto sarebbe durata quella cosa? Ero sicura che le mie labbra fossero già piuttosto gonfie, ma sentivo che sarei potuta andare avanti per tutta la notte-o mattina, dato che erano già le tre passate. Non ci fermavamo neanche per prendere fiato, i nostri denti talvolta si scontravano, ma mi piaceva così tanto…


In conclusione mentre io aspetto l'uscita di Sex or Love?2 (26 gennaio) voi iniziate a leggere questo primo volume, ma vi do un consiglio, non prendetelo come un qualsiasi Young Adult perchè rischiereste di rimanerne delusi poichè la trama, non è che sia poi così originale, ma se lo leggerete quasi fosse un album di ricordi, vedrete che ne rimarrete entusiasi e divertiti.

2 commenti

  1. Carino! Credo che lo leggerò appena finita la maturità:)
    (Ora, facendo un liceo linguistico, vivo sommersa di Zola, Clarin, Austen e chi più ne ha più ne metta XD)

    RispondiElimina
  2. L'avevo adocchiato, ma avevo paura che avesse un finale aperto >.< Adesso che è uscito il seguito ci farò un pensierino:3

    RispondiElimina

Powered by Blogger.