. RECENSIONE: LE SINTONIE DELL'AMORE DI COLLEEN HOOVER - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LE SINTONIE DELL'AMORE DI COLLEEN HOOVER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LE SINTONIE DELL'AMORE DI COLLEEN HOOVER

Buongiorno readers,
siete soppravvissuti al lunedì? Dai diciamo che ieri, nonostante non sia uno dei miei giorni preferiti, non è andata malissimo...oggi comunque è un altro giorno ed è quindi arrivato il momento di presentarvi la mia tappa dedicata al Review Tour di Colleen Hoover... Io e altri blog infatti abbiamo deciso, per festeggiare l'uscita del nuovo romanzo della Hoover, "9 Novembre", di ripercorrere con delle recensioni i precendenti romanzi dell'autrice editi dalla casa editrice Leggereditore.


Le sintonie dell'amore
di Colleen Hoover


Prezzo: ebook € 4,99
Pagine: 310
Genere: Romance
Editore: Leggereditore
Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.
Recensione

Posso iniziare con un super WOW?!? Lettori miei devo ringraziare assolutamente questo BT che mi ha dato la possibilità di conoscere questa fantastica scrittrice...ebbene si... forse sono rimasta l'unica sulla terra che ancora non aveva avuto il piacere di conoscere questo fantastico genio della Hoover.
Per necessità di tappa quindi mi sono dovuta chiudere un intero pomeriggio a leggere "Le sintonie dell'amore" ma posso dirvi con certezza che anche se non fosse stata una esigenza, non sarei mai riuscita a staccare gli occhi dalle pagine di questo libro... Colleen Hoover è una scrittrice sorprendente, è riuscita con un solo libro a farmi provare più reazioni come commuoverti, farmi arrabbiare, sorridere e sognare.
In "Le Sintonie dell'amore" conosciamo più profondamente il personaggio maschile, la voce narrante è infatti Dean Holder, un ragazzo completamente divorato dai sensi di colpa per il suicidio della sorella gemella Les e il rapimento di Hope, la loro amichetta di infanzia.
E' arrabbiato con il mondo, non si da pace per la perdita di Les, per non aver capito che era prossima a quel passo, ma grazie al ritrovamento di un suo diario, apparentemente dalle pagine vuote, inizia con lei una corrispondenza epistolare, sfogandosi e confidandosi su tutto quello che sta accadendo nella sua vita e già qui...anche se molto spesso le lettere sono divertenti, non potrete fare a meno di commuovervi.

La gente crede che una persona possa morire soltanto una volta. Pensi di poter trovare il cadavere di tua sorella soltanto una volta. Pensi di dover assistere alla reazione di tua madre che scopre di aver perso la propria figlia soltanto una volta.
Ma ciò è ben lontano dalla verità delle cose.
Si ripete.
Ogni volta che chiudo gli occhi vedo quelli di Les. Ogni volta che mia madre mi guarda, la vedo mentre le dico che Les si è suicidata, per la seconda volta. Per la terza. Per la centesima. Ogni volta che respiro, che sbatto le ciglia, che parlo, rivivo la sua morte, ancora e ancora. Non sono qui a chiedermi se riuscirò mai ad accettare di averla persa. Sono qui a chiedermi quando smetterò di vederla morire.

Dopo un anno burrascoso Holder, non sa se proseguire o no gli studi e nonostante l'aiuto del suo migliore amico Daniel, è insopportabile frequentare la scuola in cui tutti continuano a giudicare lui e la sorella. Un giorno però mentre si trova in fila per pagare la spesa al supermercato, accade l'inevitabile, e i suoi occhi si inchiodano su quelli di una ragazza, occhi che lui crede appartengono a Hope.
Dopo averla "stalkerata" però, Holder scopre che la ragazza si chiama Sky e non Hope quindi forse si è fatto prendere dal solito abbaglio ma... Sky sembra nascondere qualcosa o meglio sembra aver dimenticato qualcosa...il suo passato.
Sky è una ragazza abbastanza problematica e a scuola tutti la schivano o gli lasciano bigliettini poco carini sull'armadietto, non sopporta tanto di essere toccata dai ragazzi e soprattutto non crede di aver mai provato qualcosa nel baciare i ragazzi ma grazie alla pazienza e alla perseveranza di Holder, questo potrà succedere.

Quando ti tocco, ti tocco perchè voglio farti felice. Quanto ti bacio, lo faccio perchè hai la bocca più incredibile che abbia mai visto e non ne posso fare a meno. E quando faccio l'amore con te, è esattamente questo che sto facendo. Faccio l'amore con te perchè sono innamorato di te. I sentimenti negativi che per tutta la vita hai associato all'essere toccana con me non c'entrano niente. Non c'entrano con noi. Io ti tocco perchè ti amo e per nessun'altra ragione al mondo".

La Hoover però non si accontenterà di regalarci solo un'intesta storia d'amore così, proprio mentre si  inizia a "gustare" l'innamoramento tra Sky e Holder...scoppia la bomba...
Tutto viene a galla e tutto diventa "devastante" sia per i protagonisti che per il lettore, ma finalmente ogni situazione inizia ad avere un senso... anche il suicidio di Les.


Nonostante i temi trattati siano duri e imponenti, l'autrice non fa mai cadere il lettore in un vortice di malinconia e tristezza ma anzi, molto spesso ci farà divertire attraverso le battute ironiche di Holder e Sky,  e i loro messaggini ammazza-ego.
Che dire, è stata una lettura stupenda e non rimpiango a fatto di aver iniziato con "Le sintonie dell’amore" il secondo libro della serie raccontato dal punto di vista di Holder, perchè niente mi fermerà a completare il tutto, leggendo anche il punto di vista di Sky con "Le coincidenze dell'amore".
Se ancora come me non conoscevate la Hoover... vi consiglio assolutamente di recuperare...

11 commenti

  1. Letti tutti i libri della Hoover pubblicati in italiano: uno più bello dell'altro e attendo impaziente l'uscita di 9 november!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi solo io ancora non avevo letto niente di questa donna geniale? ahahah

      Elimina
    2. Come Erica anche io ho letto tutti i suoi libri pubblicati in italiano...veramente tutti molto belli, nessuno escluso :) quindi...grande aspettativa per Novembre 9!

      Elimina
    3. A questo punto mi devo affrettare a recuperare gli altri ahahah

      Elimina
  2. Sonia, tra quelli che non avevano letto qualche suo romanzo ci sono anche io...ma ho rimediato subito! Davvero spettacolare *_*

    RispondiElimina
  3. Che Autrice con la A maiuscola wow! Non vedo l'ora di leggere 9 Novembre ❤️

    RispondiElimina
  4. Amo la Hoover ed ho letto tutti i suoi romanzi. "Le sintonie dell'amore" è stato il primo suo romanzo che ho letto e che mi ha fatto innamorare della sua scrittura

    RispondiElimina
  5. In primis complimenti per la recensione! Mi manca da leggere solo l'ultimo che ovviamente è già nella mia libreria! Ma non vedo l'ora di leggere questo "9 novembre"

    RispondiElimina
  6. In primis complimenti per la recensione! Mi manca da leggere solo l'ultimo che ovviamente è già nella mia libreria! Ma non vedo l'ora di leggere questo "9 novembre"

    RispondiElimina

Powered by Blogger.