. RECENSIONE: ESTATE BATTICUORE DI CRISTINA CHIPERI, ILARIA SORAGNI, VALENTINA F. e DANIELA AZZONE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ESTATE BATTICUORE DI CRISTINA CHIPERI, ILARIA SORAGNI, VALENTINA F. e DANIELA AZZONE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ESTATE BATTICUORE DI CRISTINA CHIPERI, ILARIA SORAGNI, VALENTINA F. e DANIELA AZZONE

Buon pomeriggio readers,
è ritornato il caldo afoso oggi si muore, sono uscita in pausa pranzo per andare in banca e sono stati costretti a calciarmi fuori..non volevo più uscire ahahahah.
Come vi avevo già annunciato i primi di luglio questo è il mese del recupero delle recensione...ci sono quasi me ne mancano due e sono ritornata a regime.

ESTATE BATTICUORE
di Cristina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F. e Daniela Azzone


Prezzo: € 9,90 (ebook € 4,99)
Pagine: 218
Genere: Young Adult
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 30 Giugno 2016

Cristina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F., Daniela Azzone: quattro penne al femminile, quattro storie per l'estate, infinite sfumature di rosa... Cris, la protagonista di MDIY, è in vacanza a Honolulu, la perla delle Hawaii, talmente ricca di bellezze che una settimana sembra non bastarle per vedere tutto. Ma non saranno solo la natura incontaminata, i tramonti e un mare cristallino a rapire il suo cuore... Ritroviamo i protagonisti di Mess in fuga dal riformatorio del Maryland in cui erano internati. Niall e i suoi compagni sono disposti a tutto pur di lasciare quell'inferno e ricominciare da capo. Ma la strada per la libertà nasconde più insidie del previsto... Caterina ha una passione che le accende la vita: ama fare cocktail ed è talmente brava che ne inventa di suoi. Lavora in un locale a Roma e una sera d'estate è costretta a chiudere per un ritardo del titolare. La saracinesca scende e lei rimarrà dentro, imprigionata nei suoi ricordi senza sapere che qualcun altro sarà vicino a lei... Sofia è una giovane modella che si divide tra il lavoro, lo studio e le questioni di cuore. E poi ci sono le sue amiche, Daniela e Olly, anche loro modelle, ad aggiungere divertimento alla sua vita. Ma ora è il momento di dare il meglio di sé: c'è la settimana di Milano vende Moda...
Recensione

Se ancora state decidendo quale libro portare in vacanza, Estate Batticuore, potrebbe fare al caso Vostro. Da quattro penne tutte al femminile infatti, Cristina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F. e Daniela Azzone, hanno preso vita quattro racconti brevi, adatti per essere letti sotto l'ombrellone.
Faccio però un premessa prima di iniziare, io non ho ancora letto nessuno dei libri da cui sono "tratti" i personaggi dei racconti e spero proprio di non essermi spoilerata niente, ma grazie a questo libro, mi è venuta una gran voglia di leggere al più presto My Dilemma is You, Mess e Vita da Top Model.

I LOVE YOU GOODBY di Cristina Chiperi
Tra i quattro racconti questo è sicuramente quello più lungo e più corposo, in cui i lettori di My Dilemma is You ritroverano la protagonista principale, Cris e i suoi amici della Florida che si sono dati appuntamento alle Hawaii per passare una vacanza indimenticabile ad Honolulu prima dell'inizio del College.
Qui Cris rincontrerà Cameron, il suo grande amore che il destino (Cristina Chiperi) ha voluto collocare su una delle spiagge più belle dei Caraibi.
Ho intuito che la loro è stata una storia abbastanza travaglia e proprio questo tiro a molla tra i due, mi ha fatto venire voglia di leggere la serie più chiaccherata del 2016, My Dilemma is You.
Devo dire poi che pur essendo la scrittrice molto giovane, trasmettendo di conseguenza nei suoi personaggi quella fresca ingenuità tanto evidente nei giovani, la sua scrittura non mi è affatto dispiaciuta anzi,
se devo dirla tutta ho trovato molto curioso e invitante anche il primo capitolo (lo troverete alla fine del libro) di The Nicest Thing, che uscirà il 1 Settembre.

 
MESS - THE ESCAPE di Ilaria Soragni
Dei quattro racconti questo è quello che mi è piaciuto sicuramente molto di meno perchè non avendo letto Mess l'ho trovato molto confusionario e se proprio devo dirla tutta, non ho neanche capito dei passaggi nella storia. 
Ci sono alcuni capitoli riguardanti il passato che dovrebbero spiegare perchè i ragazzi si trovano nel riformatorio ma nessuno di questi mi ha aiutato perchè rimangono tutti un po' in sospeso... e forse è stato proprio questo ad accendere la mia curiosità e a farmi dire ok... Mess lo devo assolutamente leggere. 
Forse dopo la lettura capirò perchè Mavis, Niall, Zayn, Liam, Francesca, Harry e Louis sono finiti in questo riformatorio e perchè ora stanno cercando di scappare.


BUIO di Valentina F.
Anche questo racconto, pur rovinandosi nel finale, è riuscito a catturarmi.
Perchè ho detto "rovinandosi nel finale?" A mio avviso ci sono state delle "situazioni" nella storia troppo surreali e mal gestite, (la protagonista è Dory di Nemo?) ma a parte questo, è stata una lettura piacevole, soprattutto gli scambi profondi tra i due protagonisti. 
Rispetto agli altri racconti però, non ho capito se anche questa è una storia  i cui i personaggi sono legati ai precendenti libri dell'autrice oppure no.
In Buio la giovane barista Caterina che ama tantissimo fare i cocktail, rimane intrappolata all'interno del locare durante la chiusura.
Infatti avendo calcolato male i tempi dell'inserimento dell'allarme che prevedeva la chiusura instantanea di tutte le porte, rimane dentro senza corrente (da qui deduco il titolo buio), e per giunta senza campo nel  cellulare.
Immaginatevi quindi questo scenario ...sicuro cuore a 2000, agitazione e ansia... ma se vi dicessi che anche qualcun' altro è rimasto chiuso dentro il locale?

VITA DA TOP MODEL di Daniela Azzone
Devo essere sincera appena ho visto l'uscita di Vita da top model, non sono neanche andata a vedere la trama, perchè non è un mondo che mi interessa e non mi va neanche di perdere tempo leggendo di libri che ne parlano ma per una volta sono stata troppo frettolosa nel dare un giudizio. Infatti questo racconto mi è piaciuto veramente tanto e la prima cosa che ho fatto, appena è l'ho terminatio, è stato quello di verificare nella trama di Vita da Top Model se avrei ritrovato Sofia e Giulio ma pur non essendo così ho scoperto che la storia tra il calciatore e la modella mi potrebbe ispirare molto...
Ritornando a questo racconto, si capisce subito che l'autrice fa parte o ha fatto parte in passato di questo mondo, viene tutto descritto troppo bene, dalla preparazione prima dello shooting fotografico, a quello delle sfilate. L'incontro scontro tra Sofia e Giulio però mi ha colpito così tanto che ora sono qui a chiedere a
Daniela Azzone:  "ti prego continua la storia (se così si può chiamare) tra Sofia e Giulio...

Concludo con il dirvi che anche se Estate Batticuore potrebbe richiamare soprattutto un pubblico più giovane visto che i protagonisti vanno dai 16 ai 20 anni e che quindi è uno Young Adult a tutti gli effetti, io che ho superato già i 30, mi sono ritrovata a sognare insieme a questi giovani ragazzi.
Con loro è facile ricordarsi con nostalgia le prime cotte e i primi mal d'amore.
Quindi qualsiasi età avete, questa è una giusta lettura, leggera e frizzante, che vi darà la possibilità sia di sognare che ricordare...


6 commenti

  1. Perchè no... se ci riesco lo recupero! Ma quanti libri vorrei leggere in neanche tre settimane di ferie???? Aiutooo, e intanto il caldo è tornato anche qua e io sono ancora al lavoro siiiiiiigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto come te hahaha praticamente continuo a dire spero di recuperarlo questa estate ma alla fine ho solo 20 giorni di ferie ahahahh

      Elimina
  2. Ciao, sono nuova nel tuo blog, e mi sono unita ai tuoi lettori!
    Bella recensione, anche questo libro finisce nella mia lista "Libri che devo leggere assolutamente, basta trovare il tempo!"

    Ti aspetto nel mio blog se ti va Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo che piacere averti qui...e si ultimamente anche io ho una lista di libri che non so mai quando riuscirò a leggere ahahah
      Passo subito ciaooo

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te che questi libri, anche se mirano ad un pubblico adolescenziale, siano una piacevole lettura anche per chi, come noi, ha superato l'adolescenza da un bel pò.
    Ho letto tutta la serie "My dilemma" della Chiperi e mi è piaciuta molto. Sì, si vede che il testo proviene da una "penna" giovanissima, ma la storia è secondo me molto carina e riesce a portarci indietro, ai tempi delle prime cotte e "delusioni" amorose.

    Dopo aver letto la tua recensione, comprerò subito questo libro. ;)

    Eleonora C.
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      mi fa piacere che condividi il mio pensiero e ti dirò mi hai fatto venire ancora più voglia di leggermi "My dilemma is you"...
      Alla prossima ^_^

      Elimina

Powered by Blogger.