. RECENSIONE: ILLUSTRI VAMPIRI DI MATTEO BERTONE & LE 7 VITE DEL FAMOSO GATTO FMURR - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ILLUSTRI VAMPIRI DI MATTEO BERTONE & LE 7 VITE DEL FAMOSO GATTO FMURR - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ILLUSTRI VAMPIRI DI MATTEO BERTONE & LE 7 VITE DEL FAMOSO GATTO FMURR

Buongiorno amici lettori,
vi siete ripresi dai festeggiamenti? Eccomi ritornata a pieno regime sul blog, questi giorni tra feste e ferie non sono stata troppo presente...Iniziamo subito che oggi ho per voi due recensioni.

Illustri Vampiri
di Matteo Bertone

Genere: Fantasy
Editore: Nero Press Edizioni
Pagine: 72
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2015
Morsica il collo di grandi e piccini, Grazie ai suoi lunghi e affilati canini Se a tarda notte se ne va in giro Stai molto attento: di certo è un vampiro! Dal Conte Dracula a Edward Cullen, da Carmilla a Nosferatu, dalla Contessa Bathory a Barnabas Collins... chi sono i vampiri più illustri della storia? Per la prima volta un libro li raccoglie tutti, illustrati e raccontati attraverso le memorie di una falena. Perché proprio una falena? Perché le falene nutrono da sempre un debole per i vampiri, con cui condividono segrete di castelli, soffitte polverose o lugubri cripte cimiteriali. La falena Notturnia ha raccolto le memorie tramandate dai suoi antenati falenotteri, per narrare le gesta dei vampiri più illustri e spaventosi di sempre.
Recensione
Avete appena finito di leggere un mattone e non siete ancora pronti per iniziare un' altra lettura impegnativa? Volete quindi un libro divertente da leggere in pochissime ore?
Allora non potete perdervi assolutamente "Illustri Vampiri".
Una falena di nome Notturnia grazie ai racconti tramandati dai suoi antenati falene, ci parlerà dei Vampiri più famosi della storia.


Troveremo il Conte Orlok, Mr. Barlow (le notti di Salem di Stephen King), Angel (Serie TV spin-off di Buffy), Edward Cullen (Twilight), il Maestro (The Strain serie Tv), il Conte Dracula e altri vampiri storici.
Ovviamente non mancheranno anche gli illustri Ammazzavampiri come Van Helsing, Peter Vincent o Buffy.
Mi sono troppo divertita a leggere dei racconti di Notturnia sui Vampiri e grazie alla pagina con la Vampirografia che troverete alla fine del libro, potrete ripercorrete tutte le storie degli Illustri Vampiri guardando i loro film.


Avete ancora un ora di tempo prima che prendiate il grande libro? Ecco per voi allora un altro simpatico libro breve consigliato soprattutto per i vostri bambini... Le 7 vite del famoso gatto Fmurr.
 
 
Le 7 vite del famoso gatto Fmurr
di Gino Carosini e Giorgia Matarese
 
Genere: Fantasy
Editore: Nero Press Edizioni
Pagine: 32
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2015

La leggenda popolare delle sette vite dei gatti diventa una favola illustrata. Trisilla e Palmiro vogliono tanto un micetto e finalmente Fmurr arriva nella loro casa. Ma un gatto curioso non ha vita facile e soprattutto lunga. Per fortuna Fmurr ne ha sempre una di riserva! Una storia di amicizia per gli amanti dei felini ma anche per tutti gli altri.
Recensione
Libro consigliatissimo ai bambini, narra la storia di un' antica leggenda popolare in cui i gatti hanno 7 vite.
Protagonista assoluto quindi è Fmurr un gatto che viene regalato ai figli Trisilla e Palmiro dai genitori Sir Henry e Lady Clotilde.

Questo libro è adatto ad avvicinare i bambini al discorso della morte perchè ripercorre tutte le fasi della vita dalla nascita alla morte. Infatti Fmurr perderà tutte e sette le vite e nel trascorrerle (1 vita può durare anche 20 anni) passeranno a miglior vita anche tutti i membri della famiglia per poi ricongiungersi tutti quanti insieme nell'aldilà.
Ovviamente a colpire non è la storia che di per se è molto breve e infantile perchè come già detto è adatta prettamente ad un pubblico piccolo, ma i disegni sono favolosi, per quanto sono fatti bene basterebbero quelli per capire la storia senza l'aiuto della narrazione.



3 commenti

  1. Prenderei il primo solo per le illustrazioni!

    RispondiElimina
  2. Troppo interessante 'Illustri vampiri'. Un libro per ragazzi ideale anche per adulti, visti i rimandi ai vampiri storici!! Lo leggerò assolutamente. Grazie per la segnalazione. Ciau

    RispondiElimina

Powered by Blogger.